L’Amministrazione Comunale di Terni incontra i sindacati

797
Terni: avvisi di fine indagini per i consiglieri del Comune
   

Questa mattina il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia e l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi hanno incontrato i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali per valutare le criticità attuali e le opportunità offerte dal Fse (Fondo Sociale Europeo) in vista della prossima programmazione sociale, alla riunione non ha potuto partecipare solo la CGIL a causa di precedenti impegni.

“E’ necessario definire insieme come usare i fondi europei – afferma il vicesindaco Francesca Malafoglia – serve una nuova proposta rispondente alle richieste della città”.

L’incontro di questa mattina ha voluto dare risposte concrete e tangibili ai dubbi e alle perplessità evidenziate dalle sigle sindacali rispetto all’attuale sostenibilità del sistema sociale della città, tanto per il fronte dei servizi, quanto per quello del mondo del lavoro. Le nuove risorse permetteranno di promuovere politiche di sviluppo innovative per la città e la favorire l’occupazione.

“Comprendiamo le criticità e le preoccupazioni per un sistema sociale che rappresenta ancora l’eccellenza in Umbria e comincia a sentire il peso di una prospettiva incerta. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale questo incontro, chiarendo le grandi opportunità offerte dalla programmazione comunitaria. Per la prima volta, infatti, il FSE prevede un asse di intervento specificatamente nel settore sociale. Attenendoci alla quota umbra del 23%, potremmo contare, per la città e per la zona sociale 10, più di 3 milioni come quota parte già a partire dai prossimi mesi, su questo confidiamo di avere al più presto il riparto puntuale per la zona sociale 10 da parte della Regione”.

“La vera scommessa – aggiunge il vicesindaco – è quella di definire un’azione di sistema per la progettazione di quella che sarà una nuova stagione per il welfare della comunità ternana”.

A tale proposito la vicesindaco Francesca Malafoglia ha avviato un tavolo per la progettazione condivisa che inizierà il 10 ottobre al Cmm.

“Il nostro obiettivo è di occuparci sin dalle prossime settimane alla costituzione di un gruppo di lavoro permanente, articolato con gli attori diversi comprese le parti sociali che, in maniera strutturata e permanente, saranno chiamati a intervenire in un’ottica di programmazione strategica, partecipata e congiunta”.

“Colgo l’occasione – conclude il vicesindaco – per ringraziare i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali che, come sempre, si sono resi disponibili all’incontro e al confronto, portando quegli elementi di critica costruttiva e collaborano a creare il giusto livello di attenzione sulle reali problematiche della città. Confido nel permanere di tali condizioni di dialogo anche per le prossime settimane, che saranno decisive per la definizione degli indirizzi di utilizzo dei fondi”.