La prevenzione dermatologica approda a Deruta

1163
   

La campagna Neo Amico Mio 2017 continua la sua corsa verso la prevenzione del melanoma. Questo mese i dermatologi volontari hanno fatto tappa a Deruta con risultati incoraggianti, sono state visitate gratuitamente oltre quaranta persone. C’è grande soddisfazione da parte di Piero Montagnoli, presidente del Comitato Aucc di Deruta.

“Un’esperienza bellissima per noi organizzatori – confessa Piero Montagnoli – e per i cittadini di Deruta. Il nostro plauso va alla dottoressa Chiara Franceschini e al dottor Giulio Franceschini i due dermatologi volontari che hanno offerto la loro professionalità con estrema cortesia. Si tratta della prima volta che Deruta ha ospitato un’iniziativa del genere che è stata molto apprezzata dalla gente”.

Il progetto Neo Amico Mio è patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia ed è il risultato del lavoro di squadra e della stretta collaborazione tra Rotary Club di Assisi, Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Avis Umbria e Centro Servizi per il Volontariato di Perugia. Lo scorso anno sono state 1006 le persone visitate gratuitamente, 18 città umbre toccate dal progetto, 168 asportazioni consigliate, 10 melanomi individuati, 190 nevi sospetti messi in osservazione a breve termine, più di 150 pazienti nei quali è stata effettuata diagnosi di tumore cutaneo non melanoma, sottoposti a terapia. La lotta al cancro si combatte uniti. Con questo spirito nel 1985 nasce l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Uomini e donne si unirono con la ferma convinzione che il cancro potesse essere sconfitto solo attraverso un lavoro di squadra, tra i fondatori vi fu Vittorio Menesini, ricordato dall’Aucc sempre con stima e immenso affetto. Con il medesimo spirito ha iniziato ad operare il comitato territoriale Aucc di Deruta. Fondato nel mese di ottobre del 2016, il comitato si è dato subito un gran da fare per sostenere le attività dell’associazione. Dall’organizzazione di un importante convegno sul futuro dell’oncologia in Umbria alla realizzazione della campagna autunnale di raccolta fondi “Il ciclamino della speranza” con oltre 3 mila euro raccolti. Fondi preziosi che l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro sta utilizzando per finanziare i servizi di assistenza oncologica domiciliare rivolti alle persone colpite da patologia oncologica. Appassionati e con tanta voglia di fare i volontari di Deruta si sono uniti alla grande famiglia dell’Aucc facendo affluire nuova linfa vitale a tutta l’organizzazione. Il team di volontari del Comitato Aucc di Deruta ha in programma una nuova iniziativa per il mese di aprile. Si tratta di un convegno divulgativo sulla Ricerca Scientifica.