La Festa della Cipolla parte col “botto”

1180
Si apre a Cannara la 38^ edizione della Festa della Cipolla

La Festa della Cipolla parte col “botto”. La 37^ edizione non tradisce le attese e si è aperta subito con una grande affluenza di pubblico.

   

Stand pieni e un palcoscenico che ha dato spazio a giovani talenti del territorio. Non ha tradito le attese la 37^ Festa della cipolla a Cannara che si è aperta mercoledì 30 agosto. A dare avvio alla festa il Canta cipolla, competizione canora a premi con danza e varietà che ha espresso qualità e visto esibirsi undici cantanti. La vincitrice è stata Cristina Turrioni seguita da Gloria Narcisi. A decretare i vincitori una giuria di professionisti presieduta da Enzo Proietti. Anche il pubblico ha avuto la sua parte assegnando il premio gradimento a Elisa Tomassetti.

Conduttori della serata Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla e la cantante Ausilia Bini. Per questa nuova manifestazione l’Ente festa ha voluto ringraziare Giuliano Donati, Mauro Pompei e Stefano Filippucci che l’hanno ideata e diretta.

“Siamo partiti con questo Canta cipolla – ha dichiarato Damaschi – ‘rubando’ un po’ l’idea al Canta giro e al Gold talent. È stata una bellissima serata, hanno partecipato cantanti di spessore. Abbiamo tenuto per quasi tre ore una piazza piena, siamo contenti. Siamo partiti come avevamo finito, alla grande. A Cannara fino al 10 settembre ci si diverte”.

Al centro della festa rimane la cipolla, prodotto principe di questo territorio che si può gustare nei tanti piatti delle cucine degli stand. Non solo buona tavola, perché un ricco programma completa anche questa edizione della manifestazione.

Tutte le sere a partire dalle 21.30, Piazza san Matteo ospita concerti con omaggi a grandi della musica come Nomadi, Lucio Battisti, Pink Floyd, Beatles, Pino Daniele e Fabrizio De André. A questi si alternano esibizioni di danza o spettacoli. La musica live sarà protagonista anche all’Onion disco pub che fa ballare grandi e piccini dalle 21.30.

Tra gli appuntamenti ci sono anche momenti di approfondimento come quello di sabato 2 settembre alle 17 all’Auditorium san Sebastiano. Lunedì 4 settembre alle 21, invece si parlerà con i professori Chiara Roscini e Ottaviano Turrioni dell’iconografia e della presenza delle madonne nere in Umbria, compresa quella di Cannara. Spazio poi allo sport e alle attività all’aria aperta, domenica 3 settembre con il VII motoraduno organizzato dall’Onion pub con ritrovo alle 8.30 e le esibizioni ippiche al maneggio Piandarca horses alle 16.30. Nella domenica conclusiva ci sarà anche un raduno ciclistico a circuito con partenza alle 9.30 dal Parco XXV Aprile che ospiterà anche una mostra cinofila. Completano il programma della giornata la premiazione ‘Stand dell’anno 2017’ in Piazza san Matteo alle 17 e l’esibizione del Coro Concentus Vocalis Cannara in Piazza corte vecchia alle 21.