Jonas Kopp e Lamusa sabato al Serendipity di Foligno

1242
   

Saranno due gli ospiti di sabato 24 ottobre 2015 al Serendipity. Dalle ore 23:00, per la serata in collaborazione con il collettivo spoletino Do iT, suonerà in Play Room l’argentino Jonas Kopp, considerato uno dei più interessanti artisti della scena techno attuale, con il suo live ipnotico capace di catturare il dancefloor e di unire la house di Chicago alla scura e profonda techno. Nell’altra sala del club, la Rec Room, ci sarà invece il DJ set di Lamusa, produttore musicale e creatore di miraggi del viterbese, uno dei due italiani scelti dalla prestigiosa Red Bull Music Academy per l’edizione 2015. Ad accompagnare il live di Jonas Kopp i resident Giesse e Marco Ragni insieme a Matthew Oh di Do iT, mentre Lamusa sarà affiancato da Fabi8bit.

JONAS KOPP

Nell’ultimo decennio Jonas Kopp, nativo di Buenos Aires, ha dimostrato la sua abilità nel reiventarsi come artista. Dal debutto con la MindTrip Music di Pfirter nel 2006, è riuscito ad accumulare una discografia ricca e intensa, giostrandosi con grazia tra le varie forme dell’elettronica. Dal calore della Chicago house, all’oscurità della deep techno, per etichette come Deeply Rooted House, Stroboscopic Artefacts e altre ancora, la sensazione ipnotica ed esaltante di Kopp è il filo rosso che permane nelle sue creazioni e che gli permette di sbocciare come uno dei rappresentanti della dancefloor techno più “liberali”. Recentemente si avventura completamente fuori pista, creando dei pezzi orchestrali ambient, dal feeling massiccio e fluttuante, per Illian Tape, dimostrando che bisogna aspettarsi altro ancora da un artista già cosi abile e destro nel suo mestiere. Arriva quindi il momento per il primo LP. “Beyond The Hypnosis” intreccia il repertorio discorsivo di Kopp in una narrativa singola e concisa, coprendo terreno familiare e allo stesso tempo esplorando nuovi territori affascinanti, con solo un tocco di neo-retroismo cosmic, il che rende l’opera un’ottima aggiunta al catalogo di Tresor.

LAMUSA

Lamusa, produttore musicale e creatore di miraggi del viterbese, ha racchiuso in una capsula temporale ciò che è al tempo stesso omaggio al nostro glorioso passato e simbolo della contemporaneità dell’inattuale. Il tutto nostalgicamente italo. Una fusione stravagante di Psyco, Disco e Atmosfere Eighties. L’incontro avviene tramite l’uso di sintetizzatori datati 1980, drum machine e keybords drums che guidano l’ascoltatore in un bizzarro viaggio di fantasia avvolto nell’ombra. L’Ep d’esordio “Greatest Hits”, uscito nel 2014 per Bomba Dischi, No-Fi Recordings e Bad Panda Records è una raccolta di singole canzoni già uscite in anteprima su Vice, Radio 2 Rai e Rockit, che descrivono le diverse atmosfere che Lamusa è in grado di ricreare. “Greatest Hits” è uscito in digitale e in una serie limitata di 50 musicassette. Nel giugno del 2015 è selezionato tra i progetti partecipanti alla Red Bull Music Academy 2015. Il suo primo album, in uscita per White Forest Records. Bomba Dischi, No-Fi Recordings, è ETRŪRYA: un mix di acidità, buio, truculenza, sirene notturne a 100bpm e soft porno. Un disco ispirato dalle sonorità economiche, dai synths made in Italy anni ’80, da Polysix e drum machines, realizzato tra amplificatori del 1970 e registratori Tascam a nastro.