ITTS “A. Volta”, concluso il corso Apple sul linguaggio “swift”

998
   

Si è concluso raggiungendo gli obiettivi il corso sul linguaggio ‘Swift’ per lo sviluppo di app iOS, che si è tenuto all’Istituto tecnico tecnologico Alessandro Volta di Perugia dal 14 febbraio all’ 8 marzo rivolto ai docenti del dipartimento di informatica e a un selezionato numero di studenti delle classi quarte dell’indirizzo informatico della scuola. Obiettivo del corso, attraverso l’opportuna formazione dei docenti, ampliare le competenze in uscita degli studenti, spendibili in un ambito fluido come quello digitale. Realizzato in collaborazione con Apple Italia, il corso di formazione tenuto da Gianfranco Cotomaccio, teacher Apple distinguished, ha avuto una durata di 32 ore e si è basato esclusivamente su ‘Swift’, il linguaggio di programmazione object-oriented per sistemi macOS e iOS, presentato da Apple durante la ‘Worldwide developers conference’ nel 2014.

“L’Itts Volta è uno tra i 10 istituti scolastici a livello nazionale che ha ottenuto un finanziamento dal Ministero relativamente alla scuola 2.0 – ha spiegato Fabrizio Bagiacchi referente dell’infrastruttura tecnologica dell’ Itts Volta –. Tale progetto ha consentito la realizzazione della struttura tecnologica e l’avvio di un rapporto di collaborazione e sinergia con Apple. Lo scorso anno, infatti, abbiamo avuto il riconoscimento di Apple distinguished school”.

“Obiettivo del corso – ha proseguito Francesca Gobbi coordinatrice e docente dipartimento informatica Itts Volta – è quello di formare gli studenti su questo linguaggio rilasciato da Apple nel 2014 attraverso il quale si possono realizzare app per dispositivi Apple. Si tratta di un linguaggio recente che integra i nostri curriculi disciplinari e che serve ad aumentare le competenze in uscita dei nostri studenti. Il corso si è rivelato piuttosto impegnativo perché il linguaggio è complesso ma l’obiettivo del corso, cioè quello di realizzare le app, è stato raggiunto”.

“Apple punta su questo nuovo linguaggio che è swift con un metodo nuovo: attraverso l’apprendimento di swift playground su ipad – ha continuato Gianfranco Cotomaccio teacher apple distinguished –. Con i docenti dell’Itts Volta abbiamo strutturato un corso un po’ più costruito e articolato, rispetto che con i ragazzi, utilizzando concetti di più alto livello perché loro sono già preparati. Abbiamo improntato uno schema di programma che insegna ai docenti la programmazione di swift e che permette loro di insegnarlo ai ragazzi con strumenti abbastanza facili. I docenti hanno risposto al corso abbastanza bene così come i ragazzi”.

A testimonianza Andrea Mela, studente al quarto anno dell’indirizzo informatico dell’Itts Volta.

“È stato un corso interessante – ha affermato l’alunno – che va ad aggiungersi alla nostra programmazione scolastica. Swift non è un linguaggio pesante come tanti altri, semplificato anche nella gestione delle viste grafiche. Concludo dicendo che ora so come si gestiscono le applicazioni swift”.