INPS: potenziato il servizio di informazione agli utenti

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INPS: potenziato il servizio di informazione agli utenti. Per evitare spostamenti, e soprattutto contenere il rischio di contagio da Covid-19

   

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 gli sportelli INPS sono accessibili telematicamente, tramite mail e PEC, e telefonicamente, tramite gli Sportelli telefonici provinciali e il servizio di prenotazione della chiamata. In Umbria gli Sportelli telefonici provinciali rispondono ai numeri 075 5037 555 (Perugia) e 0744 485 200 (Terni) dal lunedì al venerdì con orario 8:30 – 16:30.
Dal 1° luglio il servizio di informazione è stato ulteriormente potenziato, con l’apertura al pubblico – esclusivamente su prenotazione – delle Direzioni provinciali di Perugia e Terni e dell’Agenzia di Città di Castello.
L’accesso è consentito solo all’utente prenotato, munito di mascherina. All’ingresso viene rilevata la temperatura con termoscanner; è necessario inoltre igienizzare le mani e compilare un’autocertificazione sul proprio stato di salute.
Per evitare spostamenti, e soprattutto contenere il rischio di contagio da Covid-19, suggeriamo ai cittadini interessati di privilegiare il contatto telefonico, prenotando una chiamata tramite gli Sportelli telefonici provinciali. Un funzionario Inps contatterà l’utente nel giorno e nell’ora stabiliti, fornendo l’informazione richiesta.
Per chi  necessita indifferibile di recarsi fisicamente agli sportelli, il turno si può prenotare:
• Da smartphone, con App INPS Mobile > Sportelli di sede (con o senza PIN)
• Da computer www.inps.it > Trova la sede (con PIN)
• Chiamando gli Sportelli telefonici provinciali (075 5037 555 Perugia; 0744 485 200 Terni)
• Chiamando il Contact Center nazionale (803.164 da fisso; 06.164.164 da cellulare)
All’atto della prenotazione è necessario indicare il tipo di informazione o servizio richiesto, scegliendo tra “Sportello Veloce”, per i servizi a rilascio immediato, e “Sportello Multiservizi”, per informazioni sullo stato delle domande. Per meglio orientare gli utenti nella scelta, alleghiamo un elenco dei servizi erogati dai due sportelli.