Innovativo intervento al cuore all’ospedale di Perugia

1015

Innovativo intervento al cuore all’ospedale di Perugia. A una donna di 75 anni è stata impiantata una valvola con una tecnica usata in pochi centri al mondo

   

Innovativo intervento al cuore all’ospedale di Perugia dove a una donna di 75 anni, in gravissime condizioni, è stata impiantata una valvola con una tecnica usata in pochi centri al mondo dai cardiologi dell’equipe del dottor Claudio Cavallini.

E’ stato fatto con una tecnica mininvasiva che – riferisce il Santa Maria della Misericordia – ha permesso alla paziente di essere dimessa in buone condizioni dopo una degenza di 15 giorni.

All’intervento hanno collaborato i cardio-anestesisti della Tipoc, nel trattamento mini-invasivo in emodinamica delle patologie strutturali del cuore.

“In pratica, in anestesia locale, senza incisione chirurgica è stato raggiunto il cuore con una sonda partita dai vasi venosi delle gambe – ha spiegato il dottor Cavallini -, per procedere poi a impiantare la nuova protesi in sostituzione di quella degenerata. Tutto questo ha consentito il ripristino del normale funzionamento della valvola e del cuore”.