Inaugurato il Corso cartotecnico all’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello

454

Inaugurato il Corso cartotecnico all’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello. Progetto sperimentale promosso da Confindustria Umbria e ENIPG

   

 

Avviato all’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello il primo Corso cartotecnico su “BIM Packaging”, realizzato nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con il supporto del Comitato provinciale di Perugia ENIPG, l’Ente nazionale per l’istruzione grafica, il Comitato provinciale Istruzione Grafica di Perugia e sei aziende della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.

Il progetto, destinato agli allievi del triennio dell’indirizzo Grafica e comunicazione, mira allo sviluppo di competenze specifiche nel settore della cartotecnica. In particolare, il nuovo corso formerà la figura di Tecnico addetto alla progettazione e realizzazione di prodotti, particolarmente richiesta dalle aziende che operano in questo comparto.

L’iniziativa sperimentata a Città di Castello, la prima del genere in Italia, nasce infatti dalla necessità delle imprese grafiche e cartotecniche del territorio di reperire operatori preparati nel settore packaging.

All’inaugurazione del percorso formativo sono intervenuti: la Dirigente scolastica dell’Istituto Valeria Vaccari e i docenti Lucia Pasqui e Mauro Mariotti, il Vicepresidente del Comitato provinciale Istruzione Grafica Perugia Giorgio Zangarelli, il Presidente del Comitato provinciale ENIPG Francesco Tacconi e il Segretario del Comitato provinciale ENIPG Domenico Taschini, l’Amministratore Delegato di Cartotecnica Tifernate Carlo Fronduti, Il Presidente della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria Giuseppe Cellini, Il Presidente di ENIPG Nazionale Marco Spada e il Segretario Generale ENIPG Tommaso Savio Martinico.

Il programma prevede lezioni in aula e tirocini aziendali. Le aziende che partecipano all’iniziativa e che realizzeranno attività di docenza sono: Artegraf, Litograf Editor, Cartotecnica Tifernate, Vimer, Scatolificio Gasperini e Grafiche Trotta.

Il corso rafforza la sinergia consolidata nel tempo tra il Comitato provinciale di Perugia di ENIPG e l’Istituto “Franchetti-Salviani”, per cercare di rispondere alle esigenze del tessuto produttivo del territorio favorendo le prospettive occupazionali dei giovani.

Il supporto fornito dal Comitato provinciale di ENIPG si è concretizzato anche attraverso la cessione all’Istituto, in comodato d’uso gratuito, di un plotter da progettazione packaging che sarà utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni pratiche.