Inaugurato a Sigillo l’Atelier Creativo 3.0 per gli studenti

921
Inaugurato a Sigillo l'Atelier Creativo 3.0 per gli studenti

Inaugurato a Sigillo l’Atelier Creativo 3.0 per gli studenti. Un laboratorio di elettronica con programmi e robot all’avanguardia.

   

A Sigillo arriva il nuovo Atelier Creativo 3.0. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta ieri (domenica 4 febbraio) nell’auditorium comunale. Si tratta di un laboratorio moderno di elettronica in cui i ragazzi, già dall’età della scuola primaria, potranno imparare le dinamiche del coding (tecniche di programmazione) attraverso programmi e robot. Un progetto realizzato grazie sinergia messa in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dall’associazione locale “Progetto Insieme onlus”, dall’Istituto Comprensivo e dal Comune di Sigillo. All’iniziativa hanno preso parte il presidente della Fondazione Giampiero Bianconi, Filippo Surano di Progetto Insieme, la dirigente scolastica dell’ISCS Maria Marinangeli e il sindaco di Sigillo. Nell’entusiasmo del partecipato evento, i ragazzi hanno dato dimostrazione delle già acquisite competenze elettroniche realizzando un “frutta piano” facendo suonare della frutta attraverso componenti elettronici collegati ad un computer. Nel corso del piacevole momento, Bianconi, dopo aver elogiato la collaborazione sinergica delle Istituzioni coinvolte, ha sottolineato l’intenzione delle Fondazione di

“essere sempre al fianco di tali esperienze creative che abbiano la capacità di esprimere nel tempo la loro utilità, sopratutto a beneficio della didattica scolastica”.

“L’Istituto Comprensivo di Sigillo – ha detto il primo cittadino – si arricchisce di una nuova dotazione informatica all’avanguardia che, anche grazie alla collaborazione dell’associazione Crea Digitale, potrà avere sempre maggior utilità presso i ragazzi”.

Nella stessa giornata, Michela Angeletti, dell’associazione Web Genitori, ha tenuto un mini corso per i genitori dei ragazzi sulla “sicurezza in rete”. Una lezione per accendere l’attenzione sul delicato tema in vista dell’avvicinarsi della giornata mondiale della “sicurezza web”, istituita dall’Unione Europea dal 2004, che si celebrerà martedì 6 febbraio.