Il vino umbro protagonista a “Cantine in Centro”

1003
   

“Qui si beve l’Umbria” è il claim della prima edizione di “Cantine in Centro”, di scena dal 4 al 6 settembre in piazza Matteotti e in via Mazzini di Perugia. Organizzato dall’Associazione culturale “Collega_menti, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Strade del vino e dell’olio dell’Umbria, “Cantine in Centro” è stato presentato questa mattina (lunedì 31 agosto alle ore 11) al “Caffè di Perugia”. Alla conferenza stampa hanno partecipato: l’assessore comunale al Commercio Cristiana Casaioli, Massimo Tesorini presidente dell’Associazione Collega_menti organizzatrice della kermesse e il giornalista Maurizio Pescari.

Ad aprire la presentazione è stato Massimo Tesorini presidente dell’Associazione culturale Collega_menti, che ha illustrato il programma della prima edizione, ponendo l’attenzione sullo slogan ispiratore dell’evento “Qui si beve l’Umbria” ma anche e soprattutto il “Bere consapevolmente”.

Rilanciare e valorizzare la conoscenza dei vini dell’Umbria, eccellenza vinicola italiana e patria di vini sbalorditivi, attraverso degustazioni accompagnate da prodotti tipici locali, esposizione e vendita delle eccellenze vitivinicole presenti sul nostro territorio: questo l’intento della rassegna enologica. Sarà una tre giorni (4-6 settembre) dedicata all’esplorazione sensoriale e alla convivialità, al bere consapevolmente, durante la quale si potrà approfondire la conoscenza del “nettare degli dei” esclusivamente made in Umbria. Infatti, saranno dodici gli stand dei maggiori produttori locali allestiti in piazza Matteotti e via Mazzini.

Ad aprire l’edizione 2015 sarà una tavola rotonda dal titolo “Buoni motivi per bere umbro – Il Mercato e le Strategie di Posizionamento”. Un’occasione importante di conoscenza enologica che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 16 al Centro Camerale “G. Alessi” ( in Via Mazzini). Oltre a dati, analisi e statistiche sul mercato vinicolo in Umbria, sarà affrontato il singolare tema, tratto da una recente ricerca, che gli umbri non bevono vino umbro.

Dunque valorizzazione del patrimonio enologico ma anche del patrimonio artistico e culturale della città. Avendo scelto come location l’acropoli, cuore pulsante dell’arte perugina, saranno organizzate anche delle visite culturali guidate dal titolo “Passeggiando di-vino”, in collaborazione con l’associazione Meravigliarti in Umbria. Il trait d’union di queste passeggiate con l’evento sarà il vino e il punto di partenza non poteva che essere il trecentesco Palazzo dei Priori, sede di parte del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria.

“L’amministrazione comunale non può che accogliere volentieri le proposte di manifestazioni che valorizzino il nostro territorio e i nostri prodotti – ha affermato l’assessore Cristiana Casaioli – proprio come questa, che valorizza il vino umbro. Sono manifestazioni importanti, a cui la politica deve dare attenzione, per avere una Perugia viva e per riportare la gente e le famiglie nel nostro centro storico”.

Massimo Tesorini ha poi posto l’accento sull’importanza di aver scelto il centro storico come location dell’evento. “Credo che sia la prima volta che una rassegna dedicata al vino sia ospitata nel centro storico di Perugia, forse una manifestazione si è svolta negli anni Ottanta alla Rocca Paolina”.

A chiudere la conferenza stampa è stato il giornalista enogastronomico Maurizio Pescari: “Il tocco particolare che si è voluto dare all’evento è l’analisi di mercato, una ricerca che svela che l’Umbria non beve umbro e che sarà trattata durante la Tavola rotonda di venerdì. Aspetti importanti di questa analisi sono senz’altro l’approccio che un consumatore ha nell’acquistare una bottiglia di vino e il tempo che si impiega al supermercato quando si fa la spesa. A volte è difficile vendere il vino umbro perché bisogna spiegarlo, allora la sfida sta proprio nel cercare di diventare ambasciatori della qualità del nostro territorio”.

 CANTINE PARTECIPANTI

AGRICOLA “ RIALTO” – MONTEFALCO

AGRARIA “TERRE DE LA CUSTODIA” – GUALDO CATTANEO

ANTONELLI SAN MARCO – MONTEFALCO

AZIENDA AGRICOLA “PUCCIARELLA” – MAGIONE

CANTINA “ BERIOLI” – PERUGIA

CANTINA “ BRIZIARELLI” – BEVAGNA

CANTINA “ NOVELLI” – SPOLETO

CANTINA “ ROCCAFIORE” – TODI

CANTINA “ TERRE DEI TRINCI” – FOLIGNO

CANTINA “ TODINI” – TODI

CANTINA “TUDERNUM” – TODI