Il quarto fine settimana di Frantoi Aperti

1117

Il quarto fine settimana di Frantoi Aperti. Sta per iniziare il quarto fine settimana di Frantoi Aperti, si festeggerà a Spello e ad Assisi

   

Sta per iniziare anche il quarto fine settimana della XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria.

Il 17, 18 e 19 novembre si festeggia nei frantoi aderenti all’iniziativa e nelle città di Assisi per “UNTO nei Castelli e nel Territorio” (19 novembre) e Spello per “L’Oro di Spello – 56° ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” (dal 17 al 19 novembre).

A Spello per questa edizione 2017, “L’Oro di Spello incontra la cucina italiana”: nei tre giorni dell’evento, i ristoranti del centro storico aderenti alla manifestazione, propongono menu a tema, dove l’olio è protagonista.

Sabato 18 novembre, a Largo Mazzini dalle ore 10:30, ampio spazio verrà dato agli Show Cooking degli chef ospiti, che daranno vita ad assaggi e preparazioni dove l’olio di Spello incontra i sapori della penisola, da Nord a Sud.

Domenica 19 novembre a Largo Mazzini alle ore 10.30 ci sarà uno Show Cooking contest con lo chef Roberto Balgisi, executive chef del Grand Hotel Alassio (Sv) e ospite d’eccezione all’Oro di Spello, che proporrà tre piatti di alta gastronomia.

Inoltre, domenica 19 a Piazza Kennedy dalle ore 16:30 ci sarà anche “Olio, risotti e solidarietà”, una grande “risottata” che chiude il programma gastronomico de “l’Oro di Spello”, i fondi raccolti saranno destinati alla sede della CRI di Spello.

La “56° Ed. Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” verrà inaugurata sabato 18 novembre con l’apertura della Mostra mercato prodotti tipici e del partenariato “Spello: Gusto e Qualità” e della Mostra mercato di prodotti artigianali e di hobbistica, che rimarranno in entrambe le giornate della manifestazione.

Nella mattina di sabato, l’Associazione “Spellocammina” organizza un trekking alla scoperta dell’Acquedotto Romano, con partenza dal parcheggio di Via della Liberazione alle ore 10.00.

Ad Assisi prosegue UNTO nei Castelli del Territorio: nella mattinata di domenica 19 novembre si parte, alle ore 9.00, dalla frazione di Capodacqua per un’escursione alla Scoperta dei luoghi francescani.

Dopo una degustazione della tipica colazione a base di bruschetta all’olio nuovo, pane con burro e marmellata casareccia e caffè, l’itinerario prevede una sosta alla Chiesa SS. Trinità, alla Chiesa Santa Maria Maddalena (antico lebbrosario), al Sacro Tugurio e al Cimitero Inglese di Rivotorto.

Al termine dell’escursione, è previsto il pranzo tipico (costo € 10,00 info e prenotazioni: 339 2957163 / 339 6100731).