Il Perugia è in lutto: è morto il Professor Buoncristiani

1285
   

Un altro grave lutto ha colpito la comunità  scientifica ed assistenziale dell’ ospedale S. Maria della Misericordia  e dell’Umbria intera.  La notte scorsa è  scomparso all’età di 76 anni il Dr. Umberto Buoncristiani, per alcuni lustri  Direttore della  struttura complessa di  Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. A Buoncristiani  va attribuito il merito di aver favorito la costituzione della Nefrologia nella nostra regione, e ora i  suoi tanti estimatori,  ricordano la  sua  lungimiranza  e perseveranza nella disciplina che lo ha visto protagonista. “E’ stato un vero  pioniere  illuminato e tenace della nostra disciplina – sottolinea il direttore della Nefrologia Emidio Nunzi – si è battuto  per il miglioramento delle apparecchiature e rendere così  migliore la qualità della vita dei pazienti, anche  attraverso l’assistenza a domicilio dei dializzati”. Il Dr. Buoncristiani viene ritenuto, assieme ad altri professionisti di alto valore quali i prof. Ugo Mercati e Cesare Gambelunghe  il  promotore della attività del trapianto di rene.  Unitamente al prof Paolo Brunetti  è stato  il fondatore della scuola di Nefrologia dell’Università di Perugia.

IL CORDOGLIO DELLA REGIONE UMBRIA E DEL COMUNE DI PERUGIA  

“La scomparsa del professor Umberto Buoncristiani lascia un vuoto enorme nella sua famiglia, nella sanità umbra ed in quanti lo hanno conosciuto e giustamente lo consideravano ormai da molti anni un prezioso punto di riferimento”. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’assessore regionale alla sanità, Antonio Bartolini, hanno espresso il loro cordoglio, e quello dell’intera Giunta regionale, alla famiglia del professor Umberto Buoncristiani, già Primario Unità Nefrologia-Dialisi-Trapianto del Policlinico di Perugia e Professore di Nefrologia Università di Perugia e scienziato di fama mondiale, scomparso ieri a Perugia. “Il suo impegno scientifico e la sua passione lo ha portato ad diventare il primo direttore della Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Perugia. Era una vera e propria ‘eccellenza’ della nostra Regione – ricordano Marini e Bartolini -. Ha introdotto in Umbria la tecnica di dialisi che ha permesso di vivere a migliaia di persone ed innovato la terapia domiciliare con tecniche che ancora oggi sono in uso in tutto il mondo per migliorare le condizioni di vita di tutti i dializzati”.

Perugia, e il mondo scientifico tutto, perde un’eccellenza in campo scientifico ed un grande uomo. Gli straordinari risultati ottenuti, grazie alla suo impegno ed alle sue intuizioni, sono il patrimonio professionale che  il professor Umberto Buoncristiani lascia. Da sempre innovatore e promotore di novità scientifiche, ha contribuito alla crescita della nefrologia, migliorando, di conseguenza, la qualità della vita dei pazienti. A  tutti coloro che lo hanno conosciuto mancheranno anche l’umanità, la sensibilità e la disponibilità, doti che lo hanno sempre accompagnato. L’Amministrazione comunale, a nome della città, si stringe attorno ai suoi familiari.