Il maggio dei libri 2015

1164
   

Dal 23 aprile al 31 maggio torna anche ad Amelia “Il Maggio dei Libri – Leggere fa crescere”, la campagna nazionale del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) per l’avvicinamento e la sensibilizzazione al libro e alla lettura, a cui il Comune di Amelia aderisce con convinzione e con un calendario di iniziative originali.

Si terrà una mini-rassegna, “Letture in Biblioteca”, a cura della prof.ssa Bianca Pisapia: una serie di incontri in cui docenti universitari presenteranno alcuni classici della letteratura americana e la scrittrice Sandra Petrignani commenterà un giallo ambientato in Umbria. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali e di Genere, associazione Arcobaleno, ForumDonne Amelia e Unitre.

Inoltre, torneranno i laboratori sul libro d’arte del ciclo “Arte.Libri.Luoghi”, organizzato dall’associazione Giovani X l’Arte, dedicati quest’anno al libro illustrato, ed una mostra sull’albo illustrato presso il Museo.

Presso la Pinacoteca, verranno poi presentati il libro “Il mantello piegato” di Elena Quondamcarlo, nostra concittadina, ed il numero 43 della rivista “Memoria Storica” del Centro Studi Storici di Terni, che in questo numero contiene interessanti articoli a tema archeologico sulla Torre Dodecagonale e la Porta Cubica di Amelia.

Inoltre, verrà presentato “Il Piave mormorava: appunti per la storia di Amelia durante la Prima Guerra Mondiale”, un lavoro comunque legato al tema del libro: si tratta infatti del primo stralcio dello studio condotto dagli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Amelia su documenti degli archivi comunale e diocesano.

Infine, “Maggio di letture”: appuntamenti con la lettura per i più piccoli con genitori e nonni presso lo Spazio Gioco “La Coccinella”, per il progetto sperimentale regionale “In Vitro”.

Per il programma dettagliato, per le prenotazioni per i laboratori e per saperne di più e più approfonditamente su ciascun appuntamento è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale, luogo d’elezione degli appuntamenti sul libro, o curiosare anche la pagina Facebook “Biblioteca Comunale di Amelia”, in cui saranno riportati in tempo reale tutti gli eventi legati al Maggio dei Libri.

Esprime soddisfazione l’assessore alla Cultura Dimiziani: “Anche quest’anno abbiamo messo insieme un calendario ricco di iniziative e la nostra Biblioteca è sempre più luogo di incontro e di condivisione. Dobbiamo un grazie alla dinamicità delle associazioni ed alla propositività dei cittadini che si mettono in gioco in questo mese speciale nel nome del libro. Vorrei sottolineare che il nostro palinsesto di appuntamenti si inserisce in un ricco contesto regionale, che fa dell’Umbria la quarta Regione in tutta Italia, dopo Lombardia, Emilia e Lazio, per numero di iniziative per Il Maggio dei Libri. Questo ci dà la cifra del costante, infaticabile lavoro di promozione e diffusione della cultura, di cui anche ad Amelia ci sentiamo parte e costruttori”.