Il Gruppo teatrale del Campus “Da Vinci” presenta “Viaggio intorno a Shakespeare”

634

Il Gruppo teatrale del Campus “Da Vinci” presenta “Viaggio intorno a Shakespeare”. Teatro “a distanza”, ma non cala la passione

Dopo aver seguito la rotta per la Danimarca ed essersi addentrati nelle numerose zone d’ombra di Amleto, quest’anno l’avventura shakespeariana del Gruppo Teatrale del Campus da Vinci di Umbertide approda a doppia destinazione: Dunsinane e Verona; la landa più sanguinosa e sanguinaria di Scozia contro il balcone più romantico d’Italia; la morbosa e diabolica brama di potere contro un amore giovanile travolgente e spirituale al tempo stesso… “Macbeth” contro “Romeo e Giulietta”, due opere diverse, diversissime … diversissime? A metà del viaggio i personaggi iniziano a mescolarsi, i dialoghi si intersecano, le scene si sovrappongono e stranamente il percorso procede senza scossoni…ma come è possibile? La risposta è nel genio creativo di Shakespeare, nei meccanismi narrativi e nelle cifre stilistiche che lo spettacolo si propone di svelare.
Questo il senso di “Dunsinane Verona Andata e Ritorno: viaggio intorno a Shakespeare”, un viaggio che l’emergenza sanitaria ha tentato di arrestare, ma si sa … la regola n. 1 a teatro è che lo spettacolo deve andare avanti! E allora si sono ritrovati online, 40 studenti e 5 insegnanti e hanno proseguito il cammino a “distanza”, senza perdere l’entusiasmo e la voglia di fare teatro. Didattica a distanza che al Campus va oltre le discipline e i canoni restrittivi delle ore di lezione, prosegue il pomeriggio, la sera, con i caffè letterari, filosofici, il Debate on line , gli hackthon, i percorsi di alternanza scuola lavoro ed orientamento, approfondimenti disciplinari con la Scuola Normale di Pisa,tutto on line, come impone il momento ma cogliendo le migliori opportunità e mantenendo alto il senso di comunità come è stato per l’ esperienza del Laboratorio teatrale.
Arrivati a destinazione, per quest’anno, presentiamo il video dell’esperienza, dandovi però appuntamento a teatro (prima possibile) per restituire al lavoro dei meravigliosi ragazzi la magia di un’atmosfera Shakespeariana.
Il video dell’esperienza sarà presentato online martedì 19 maggio alle ore 21. La proiezione sarà seguita da un incontro-dibattito con il Cast in cui interverranno i ragazzi del Laboratorio Teatrale del Campus “L. da Vinci”.