Il Coronavirus non ferma le biblioteche comunali di Perugia

781

Il Coronavirus non ferma le biblioteche comunali di Perugia. Servizi digitali e nuove strategie per raccontarsi

   

Le Biblioteche comunali di Perugia – Augusta, Biblionet, San Matteo degli Armeni, Sandro Penna, Villa Urbani, Bibliobus –  seppur chiuse, continuano a essere presenti sui social Facebook e Instagram (Biblioteche comunali Perugia) e, in questo periodo di emergenza, rafforzano la loro presenza online, offrendo una serie di servizi per tutti.

“Così come stiamo cercando di tenere vivi l’attenzione, l’interesse e la promozione dei musei -ha sottolineato l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano-  intendiamo promuovere la lettura anche come un modo piacevole di far fronte a questa emergenza. È un’occasione anche per far conoscere il nostro preziosissimo patrimonio bibliotecario comunale grazie a una varietà di iniziative che riteniamo interessanti sia per gli adulti che per i ragazzi.”

Questi i servizi online delle biblioteche comunali:

  1. MedialibraryOnLine, la biblioteca digitale gratuita, disponibile grazie alla Regione dell’Umbria per gli iscritti alle Biblioteche comunali di Perugia: per consentire l’accesso alla piattaforma ai residenti/domiciliati a Perugia è stato predisposto un modulo di pre-iscrizione, grazie al quale sarà possibile ricevere le credenziali.
    L’iscrizione dovrà essere convalidata presso una delle 6 biblioteche, il prima possibile, al cessare dello stato di emergenza. Per la preiscrizione:http://turismo.comune.perugia.it/articoli/medialibraryonline-pre-iscrizioni
    MedialibraryOnLine è la biblioteca digitale gratuita, accessibile da pc e da dispositivi mobili, con la quale è possibile prendere in prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni ‘edicola’ dei quotidiani o di altri periodici, scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, seguire corsi di formazione online.
    MLOL offre 47.209 risorse scaricabili e 1.495.111 risorse open
  2. #iorestoacasa #ioleggoacasahttp://turismo.comune.perugia.it/articoli/iorestoacasa-ioleggoacasa: raccolta non esaustiva e in costruzione di risorse gratuite disponibili online. Ogni giorno le risorse messe in campo in questo periodo di grande solidarietà digitale, sono aggiornate, selezionate e catalogate per argomenti, per scegliere quelle più vicine ai propri interessi
  3. LibroPhonicahttp://www.radiophonica.com/librophonica il programma settimanale delle Biblioteche comunali di Perugia, realizzato in collaborazione con Radiophonica, la web radio universitaria, nel quale si parla di biblioteche, libri e scrittori, con puntate che vanno in onda fino a maggio 2020
  4. Dal 1 aprile 2020 con il nuovo format «LibroPhonica. Edizione Speciale #iorestoacasa», il podcast che racconta i progetti che stanno realizzando i bibliotecari delle BiblioComPg in smart working, nel periodo di emergenza Covid-19.
    Due puntate settimanali, in onda il mercoledì e il venerdì, disponibili su Radiophonica
  5. http://www.radiophonica.com/programma/librophonica-special
    [info http://turismo.comune.perugia.it/articoli/librophonica-speciale-iorestoacasa]

Ulteriori info su

Web http://turismo.comune.perugia.it/pagine/biblioteche
Email: bibliotechepg@comune.perugia.it
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotechecomunali.perugia/
Instagram: https://www.instagram.com/bibliotechecomunaliperugia/
Messanger/ Skipe: Biblioteche comunali Perugia