I “block devils” con la testa già a gara 2 contro Verona

899
Gara 1 Quarti di Finale Play off Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A1 SuperLega UnipolSai 2015/16. PalaOlimpia Verona, 10.03.2016
   

Un match vibrante, combattutissimo, spettacolare ed esaltante per il pubblico presente al PalaOlimpia con i Block Devils di Boban Kovac che, tra i tanti meriti tecnici e tattici, hanno avuto soprattutto quello di crederci fino in fondo. Anche quando, sotto 2-0 e con i padroni di casa “in power” per come stavano giocando e per l’inerzia della partita decisamente dalla loro parte, riportare il successo a Perugia sembrava una chimera. Invece i bianconeri hanno continuato a lottare, al pari dei Sirmaniaci sugli spalti, e la pipe di Kaliberda che, dopo due ore e un po’ di battaglia sportiva, ha sigillato il quindicesimo punto del tie break per la Sir ha fatto partire l’esultanza in campo e sullo spicchio di gradinata occupata dal tifo organizzato bianconero. Esultanza ed entusiasmo da spegnere subito però perché oggi Birarelli e compagni tornano prontamente al PalaEvangelisti per una seduta di allenamento in vista della seconda puntata della serie. Puntata in onda a Pian di Massiano tra quarantotto ore, domenica pomeriggio alle ore 18:00. Saltato ieri il vantaggio scaligero del fattore campo, è ora fondamentale per Perugia mantenere il proprio, costruire questa serie nel fortino del PalaEvangelisti.

Con i protagonisti in campo di ieri si parte dall’estenuante gara 1:

“Nei primi due Verona ci ha messo sotto, soprattutto con la battuta, e noi siamo andati in difficoltà”, spiega il “Boss” perugino Luciano De Cecco. “Poi dal terzo set abbiamo messo sul taraflex un’altra prestazione. Ci è entrato il servizio e credo che abbiamo giocato bene. Da Mosca in poi stiamo avendo più continuità. E ce la dobbiamo tenere stretta perché nei playoff è fondamentale”.

“Siamo stati bravi!”, conferma il capitano Simone Buti. “Sotto 2-0 davanti al loro pubblico e con Verona che giocava molto bene, non era facile rialzare la testa. Abbiamo avuto il merito di rimanere attaccati al match e di crederci. Nei playoff è importante essere lucidi nei momenti importanti, ieri lo siamo stati e questa vittoria è una grossa iniezione di fiducia per noi”.

Pagina che si chiude, pagina che si apre. Antivigilia di gara 2. Domenica al PalaEvangelisti farà ancora caldo in campo. Lo conferma De Cecco:

“Ovviamente non abbiamo vinto nulla. Lo scorso anno Verona vinse da noi gara 1 e poi fummo capaci di far nostra gara 2 in trasferta. Per cui dobbiamo rimanere tranquilli, umili e lavorare perche domenica sarà una partita molto difficile. Di certo il fattore campo può essere la nostra arma in più, dobbiamo tenerlo come fosse oro. I nostri tifosi sono meravigliosi e sono certo che riempiranno il palazzetto. Dobbiamo difendere questo piccolo vantaggio che ci siamo costruiti e vendere cara la pelle”.

Lo conferma Buti:

“Verona è una grande squadra, lo ha dimostrato anche ieri per cui freniamo ogni tipo di entusiasmo e prepariamoci per domenica che in pratica è già arrivata. Siamo semplicemente 1-0 per noi e adesso dopodomani ce la giochiamo in casa nostra. Bisogna azzerare tutto e prepararsi a combattere perché sarà un’altra grande battaglia”.