Gubbio: ricco programma per la Giornata internazionale della donna

1047

Gubbio: ricco programma per la Giornata internazionale della donna. Tanti eventi per l’8 marzo e per i giorni a seguire proposti dalla Commissione per le Pari Opportunità

   

Programma ricchissimo quello predisposto dalla Commissione per le Pari Opportunità, in accordo con l’assessorato competente, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Non solo per l’8 marzo, ma anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi, sono previsti incontri partecipati e proposte artistiche, che suggelleranno l’impegno della CPO per la diffusione di pratiche e politiche di parità tra uomo e donna.

Impegno evidenziato già nella scelta dell’immagine che caratterizza il programma di quest’anno: ‘Lo stupro’ di René Magritte che racconta, metaforicamente, l’impegno che la CPO porta avanti da anni contro l’oggettivazione sessuale della donna: nel quadro infatti il corpo viola l’importanza del volto e si sostituisce ad esso.

Il più classico degli appuntamenti, la proiezione cinematografica, darà il via all’intenso programma, l’appuntamento quindi è al Cinema Astra mercoledì 7 marzo alle ore 21 per assistere alla visione di ‘NAPOLI VELATA’ ultimo film di Ferzan Özpetek con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra.

Il Centro Servizi Santo Spirito sarà teatro degli eventi organizzati per giovedì 8 marzo; si partirà alle ore 17 con l’incontro partecipato sul puerperio ‘NASCE UN BAMBINO-NASCE UNA FAMIGLIA’ – incontro partecipato sul puerperio, insieme ai responsabili del Servizio Consultoriale Alto Chiascio e del Centro di Salute Mentale.

Seguirà un momento conviviale alle ore 19 con l’Arpericena, dove si potrà mangiare insieme…se ognuno porterà qualcosa!

E alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo teatrale ‘ARGIA’ di Marta Riservato, con Marta Riservato e Paolo Forte, per la regia di Roberto Pagura, incentrato sulla storia di una donna Argia Manarin, nata a Valvasone nel 1924, e cresciuta nel ‘terremotato’ ‘900 friulano, battendosi come gran parte della sua generazione contro la miseria, i viaggi prematuri che le giovani intraprendevano interrompendo la loro infanzia, per entrare al servizio delle famiglie benestanti.

Argia ha risposto alle difficoltà e alla morte dei suoi cari con una grande passione per la vita

Si continua sabato 10 marzo, presso la Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana, dove alle ore 17 si parlerà di ‘DONNA-IMPRENDITRICE’ – incontro partecipato su welfare ed innovazione, una riflessione sulla discriminizzazione delle donne nel lavoro, tra stipendi più bassi rispetto a quelli dei colleghi uomini e difficoltà nel coniugare maternità e carriera, anche se il loro ruolo è in crescita, specie tra le giovani generazioni.

Tra le relatrici ci saranno Katia Sagrafena co-fondatrice e direttrice generale di Vetrya, Anna Saldi, titolare di Gubbio Produce Services, Monica Minelli e Laura Orsini dipendenti di Sartoria Eugubina, Barbara Mischianti segretaria Cgil Umbria, modererà l’incontro Morena Bigini del Centro Pari Opportunità Regione Umbria.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Servizio Informagiovani.

Domenica 25 marzo, presso la palestra polivalente, alle ore 15.45, si terrà la Premiazione del ‘XXI CALCETTO IN ROSA’ Trofeo Tiziana Mosca.

L’evento, organizzato dal CSI Comitato di Gubbio e giunto alla sua 21° edizione, consiste in un torneo femminile di calcio a 5, con squadre di tutta Italia affiliate al CSI.

La CPO parteciperà alla cerimonia conclusiva, a sostegno di una degna iniziativa volta a ragazze che si cimentano in uno sport notoriamente di pratica maschile e a ricordo di una giovane eugubina morta prematuramente.

Ultimo appuntamento, ancora una volta al Centro Servizi Santo Spirito, giovedì 12 aprile, alle ore 11, quando gli studenti del Polo Liceale “G. Mazzatinti” e dell’IIS “Cassata-Gattapone”, incontreranno l’autrice di ‘Orgoglio e pregiudizi’ – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, la giornalista TIZIANA FERRARIO.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.