Gubbio: ottimo il bilancio del turismo nei primi otto mesi del 2016

1062
   

Si tirano le somme per l’andamento del turismo nei primi 8 mesi dell’anno e a farlo sono il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Nello Fiorucci:

“Il 2016 è stato per Gubbio un anno record in termini di aumento di arrivi e presenze, tendenza che ha subito un rallentamento per effetto del terribile terremoto che ha interessato un’area di confine fra Umbria, Marche e Lazio. L’effetto negativo è stato immediato anche nel nostro territorio anche se qui non è stato registrato alcun danno, ma è stato comunque accomunato dai media e dalla conseguente percezione dei turisti alle aree realmente devastate dal sisma, in quanto si parla spesso genericamente di ‘centro Italia’. Nonostante tutto, il mese di agosto si è chiuso con una situazione di lieve crescita degli arrivi (+0,4%), ampiamente compensata da un forte aumento delle presenze: + 9,5%. Molto positivo il dato sulla componente estera della domanda che registra le migliori performance: +2,3% negli arrivi e ben il 18,1% di aumento delle presenze. Nel loro complesso i primi 8 mesi continuano a registrare risultati estremamente positivi con arrivi e presenze che aumentano rispettivamente del 13,8% e dell’11,8%, con il turismo estero assoluto protagonista: +17% negli arrivi e +19,5% nelle presenze. Per quanto riguarda i dati forniti da ‘Gubbio Cultura Multiservizi, si rileva che gli ingressi al Museo Civico del Palazzo dei Consoli nel mese di agosto sono i seguenti: interi 7.364, ridotti 4.085, ridotti scuole 26, gratuiti 634, per un totale complessivo di 12.109. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dunque, il Museo Civico registra un aumento di 1.296 presenze. Ancora una volta si conferma il fatto che il turismo, sia nel bene che nel male, tende a subire effetti che derivano da situazioni su cui nessuna politica turistica di livello locale riesce ad incidere: terrorismo, disastri naturali, infrastrutture e servizi di sistema. La situazione richiede prudenza nella valutazione di quelle che potranno essere le tendenze della domanda turistica nazionale ed internazionale nei prossimi mesi, confidando che una minore e più precisa presenza sui media delle notizie sul sisma e una parallela azione di comunicazione, che non può che essere di livello regionale per essere efficace, possa far ripartire in tempi rapidi le prenotazioni al momento praticamente bloccate”.

Proprio per questo il Comune nella persona del sindaco Stirati, si è attivato direttamente con la presidente della Regione Catiuscia Marini per stimolare un’immediata azione di comunicazione, ricevendone assicurazioni in merito ad una iniziativa che verrà messa in campo nei prossimi giorni. Il Comune intende stare all’ascolto degli operatori per supportarli per quanto possibile. Proprio questo tema, insieme ad un’analisi del primo periodo di attivazione dell’imposta di soggiorno, sarà al centro dei lavori della prossima ‘Consulta per il turismo’, che si terrà subito dopo il ‘Festival del Medioevo’, evento che chiuderà di fatto la stagione estiva.