Grande successo per “Seminare il futuro”

1636

Grande successo per “Seminare il futuro”. Iniziativa presso l’azienda agricola biologica “Castello di Montalera” di Panicale per riflettere sul futuro dell’agricoltura

   

Grande successo per  “SEMINARE IL FUTURO!” che si è tenuta domenica 14 ottobre 2018 presso l’azienda agricola biologica “Castello di Montalera”, a Panicale sul Lago Trasimeno.

L’iniziativa, nata nel 2006 per la tutela dei grani antichi, con semina a mano collettiva, si è svolta contemporaneamente in 30 Aziende agricole biologiche e biodinamiche di tutta Italia. E’ promossa ogni anno da EcorNaturaSi, Cuore Bio, Baule Volante e Fior di Loto, con il patrocinio dell’Associazione Biodinamica Italiana, Demeter Italia e Agribio,

La giornata festosa e piena di sole, che ha visto arrivare a Montalera 200 persone, tra grandi e piccini, curiosi e appassionati del mondo bio, è stata scandita da più tappe che si sono svolte dalle 10 alle 15,30.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, sono intervenuti esperti del mondo bio come il Prof. Salvatore Ceccarelli, che ha parlato dell’importanza di un’alimentazione diversificata per il nostro “microbiota” (il grande insieme di microrganismi e batteri che collabora e vive nel nostro corpo mantenendoci sani) e dell’esigenza di preservare la biodiversità in agricoltura per poter avere un’offerta alimentare più differenziata.

La Prof.ssa Bianca Maria Torquati, ha argomentato sull’utilità dell’agricoltura biologica e delle sementi antiche, oggetto dell’evento del 14 ottobre;

Poi, è stata la volta della presentazione di casi pratici con Roberto Di Filippo, vinificatore biodinamico dell’omonima cantina e di Marco Minciaroni, dell’azienda biologica Castello di Montalera.

Subito dopo, tutti i presenti, insieme, sono andati nei campi a compiere l’atto concreto di semina per un futuro più a misura d’uomo.

E per concludere, la degustazione molto apprezzata dei prodotti bio dell’azienda Castello di Montalera con raccolta di fondi per la no profit “Fondazione Seminare il Futuro” a sostegno della ricerca per lo sviluppo di un’agricoltura sana creata da EcorNaturaSi: è attivo l’iban IT 84L0501812000000000243140 intestato a Fondazione Le Madri, con causale “Ricerca sementi – Seminare il futuro”. Urge un lavoro serio e professionale per sviluppare sementi di qualità, adatte all’agricoltura biologica e biodinamica e soprattutto sementi libere: libere da manipolazioni genetiche, libere di essere riutilizzate dagli agricoltori, libere da speculazioni economico finanziarie.

L’iniziativa “SEMINARE IL FUTURO!” è nata in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici; attualmente si svolge in circa 20 Paesi, coinvolgendo negli anni più di 100.000 persone. Il suo obiettivo è creare nel consumatore la consapevolezza sulla problematica dei semi (ibridi e non) e della loro qualità, sul rischio della diffusione degli Ogm,  sulla dipendenza degli agricoltori dalle grandi industrie sementiere (sono le stesse multinazionali che producono agrofarmaci).

Arriva in Italia nel 2011 promossa da EcorNaturaSì.

EcorNaturaSì è nata da un’esperienza di trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’azienda è conosciuta a livello nazionale attraverso i propri brand e le numerose attività a favore del bio e dell’agricoltura. Il presupposto fondamentale dell’operato del Gruppo EcorNaturaSì è che il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Per questo l’azienda favorisce lo sviluppo dell’agricoltura bio, intesa come metodo agricolo che nutre il terreno, che tutela l’ambiente e la biodiversità, e che assicura lavoro anche ai piccoli produttori offrendo prodotti sani e di qualità per il benessere dell’uomo.

L’azienda agricola del Castello di Montalera, interamente biologica da oltre 15 anni, si trova sulla sponda sud del Lago Trasimeno nel Comune di Panicale.

Grazie alla continua cura ed il rispetto della terra, con l’applicazione attenta dell’agricoltura biologica, il territorio dell’azienda è stato depurato da inquinanti all’insegna dell’equilibrio tra l’intervento dell’uomo e la natura, per la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone. Nell’azienda si producono Olio Extravergine di Oliva DOP, Grani Antichi, Fagiolina del Trasimeno, Lenticchie piccole, Ceci chiari, Miglio, Grano Saraceno, Farro, Orzo ed altri alimenti biologici di qualità.

Oltre al biologico promuove da anni mostre, convegni, conferenze ed eventi per la difesa dell’ambiente, del territorio, della salute e delle tradizioni.