Grande successo per la diretta Facebook “Doniamoci”

1101

Grande successo per la diretta Facebook “Doniamoci”. Tanti ospiti per un appuntamento solidale, unico nel suo genere

   

Circa 30.000 visualizzazioni, oltre 50 ospiti, 4 associazioni di volontariato con i rispettivi presidenti nazionali, circa 10 gli artisti del mondo della musica e dello spettacolo che hanno contribuito al grande successo della diretta Facebook “Doniamoci”, promossa dal Centro Regionale Trapianti e le associazioni A.I.D.O. – A.N.E.D. – Avanti Tutta e A.V.I.S.. Un evento unico nel suo genere, trasmesso non solo sui social network, ma anche in diretta televisiva su Umbria tv e radio su Umbria Radio. La diretta ha visto la presenza di tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della scuola, dello sport e del mondo istituzionale. Tra i primi interventi c’è stato quello dell’Assessore alle Politiche sociale del Comune di Perugia Edi Cicchi, che ha ribadito l’importanza del mondo associativo e la propria vicinanza al progetto “Doniamoci”. Tantissime e divertenti le incursioni da parte di artisti del mondo dello spettacolo e della musica, come: il misterioso Magic Andrea, il pianista Maurizio Mastrini, il prestigiatore Andrea Paris, la cantante Annalisa Baldi, il cantante e imitatore Antonio Mezzancella e il ventriloquo Nicola Pesaresi e i 7 Cervelli. Molto interessanti sono stati gli interventi del Vice Sindaco Gianluca Tuteri e dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto, che ha annunciato in diretta che a breve verrà data la possibilità per tutti i donatori di sangue di effettuare test sierologico durante la donazione.

Il progetto “Doniamoci” è stato presentato da Atanassios Dovas, Coordinatore Centro Regionale Trapianti insieme ai rappresentati delle quattro associazioni coinvolte: Gabriele Rondini, Presidente A.I.D.O. Sezione Provinciale di Perugia; Fabrizio Rasimelli, Presidente Avis Perugia; Laura Ciacci, segretario Comitato Regionale ANED; Federico Cenci, consigliere Associazione AVANTI TUTTA. Non sono mancate le testimonianze dirette di trapiantati, come: Marta Nizzo (campionessa di tennis); Stefano Selva (campione di tiro con l’arco); Dini Sonia  e Tommaso Mariano; che hanno raccontato la loro esperienza di rinascita. In diretta con “Doniamoci” anche i giovani del Gruppo Giovani e Servizio Civile Avis, per il mondo della scuola sono stati ospiti diversi docenti e alunni.

Il progetto  “DONIAMOCI”, avrebbe previsto un grande evento di due giorni  l’8 e il 9 maggio (evento posticipato a data da destinarsi), che a causa dell’emergenza sanitaria in atto, è stato ripensato sotto forma di diretta facebook, ma rimangono sempre valiti i suoi obiettivi: promuovere la cultura del dono sensibilizzando la popolazione del territorio alla donazione; consolidare il rapporto di cooperazione tra le varie associazioni di volontariato, coinvolgendo particolarmente i giovani e le scuole; avviare politiche coordinate sulle tematiche formative della popolazione rivolte all’acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà.

Molto emozionante è stato il collegamento con il Centro Storico di Perugia deserto, dove è stato installato uno stand simbolico del progetto che vuole in qualche modo rappresentare un segno di speranza e simboleggiare il fatto che la solidarietà non si ferma, e resterà lì ancora per qualche giorno.