Giornata regionale per la lotta alla droga

522

In terza commissione De Luca (m5s) chiede anche test antidroga per consiglieri e assessori

   

La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha proseguito l’analisi della proposta di legge sulla istituzione di una “Giornata per la lotta alla droga in Umbria”, di iniziativa dei consiglieri della Lega Valerio Mancini (primo firmatario), Stefano Pastorelli, Paola Fioroni, Daniele Carissimi, Daniele Nicchi e Eugenio Rondini.

L’atto si propone di istituire una giornata regionale per la lotta alla droga

“allo scopo – ha spiegato Mancini – di informare l’opinione pubblica su questo fenomeno che aggredisce in particolare le fasce giovanili della popolazione. Pertanto si chiede di favorire un percorso educativo che parta proprio dalle scuole, sensibilizzando sul pericolo droga, che lede la salute dei giovani e mina la sicurezza degli altri. Le dipendenze – ha ricordato Mancini – creano anche ingenti spese con ricadute sanitarie e sociali. La proposta di legge garantisce l’equilibrio di bilancio e consta di spese di funzionamento pari a 10mila euro annui”.

La proposta ha trovato il consenso dell’assessore regionale Paola Agabiti, presente all’incontro odierno. La novità, rispetto al testo su cui è in corso l’istruttoria, è quella di un emendamento apportato dal consigliere Thomas De Luca (M5s) che chiede di inserire un evento pubblico dove i consiglieri regionali, gli assessori e i rappresentanti degli altri enti locali coinvolti si sottopongano, su base volontaria, al test antidroga, dando per primi il buon esempio. Anche su questo si è registrato il consenso dei presenti, l’emendamento sarà messo ai voti nella prossima seduta utile.

“Dare il buon esempio e credibilità nella lotta alle dipendenze. Presenteremo un emendamento alla proposta di legge per l’istituzione della giornata regionale per la lotta alla droga discussa oggi in Terza commissione. In prossimità della data stabilita – spiega De Luca – si potrebbe organizzare un evento pubblico per effettuare test antidroga su base volontaria per consiglieri regionali e assessori della Regione Umbria e per consiglieri e assessori comunali che ne faranno richiesta. Per chi riveste un ruolo istituzionale il buon esempio vale più delle parole. A prescindere dagli schieramenti, la lotta alle dipendenze deve essere un obiettivo comune. Ma la politica diventa autorevole quando è capace di assumere iniziative concrete. Nell’ambito delle varie iniziative di sensibilizzazione promosse dalla legge – prosegue De Luca – la nostra proposta punta a far emergere verso i cittadini e soprattutto verso i giovani, un modello positivo, funzionale alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’abuso di droghe. Un esempio pratico per veicolare un messaggio di unità e coesione nella lotta alla droga. L’emendamento, che è stato depositato stamattina, sarà votato nella prossima seduta della Terza commissione. Tutte le forze politiche e la Giunta si sono dichiarate favorevoli. Auspichiamo – conclude – che durante la prossima settimana nessun intervento cambi la posizione dichiarata stamattina”.