Giornata nazionale degli alberi: tanti gli appuntamenti a Perugia

733

Giornata nazionale degli alberi: tanti gli appuntamenti a Perugia. In collaborazione con l’Istituto comprensivo Perugia 4 e l’associazione Amici dell’ospedale – donatori di sangue Perugia

   

E’ in programma mercoledì 21 novembre la giornata nazionale degli alberi 2018, celebrazione cui ha aderito anche il Comune di Perugia, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Perugia 4 e l’associazione Amici dell’ospedale – donatori di sangue Perugia (Amos-ds).

La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita con legge nazionale n. 10 del 2013 al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e richiamare l’attenzione dei cittadini sulla funzione degli alberi per l’ambiente, il territorio, la vivibilità delle città.

Per l’occasione a Perugia sono in programma una serie di eventi, cui parteciperanno, tra gli altri, il vice sindaco ed assessore all’ambiente del Comune di Perugia Urbano Barelli,la Presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Perugia 4 Iva Rossi, Ada Girolamini, Presidente dell’associazione ADA e Lucia Cardiali, Presidente dell’associazione Amos.

Alle 9.30 in via Palestrina, in collaborazione con la scuola primaria Giovanni Cena ed alla presenza dei bambini, si procederà alla messa a dimora di tre alberi di ligustro.

Alle 10 i partecipanti si sposteranno presso il parco della Pescaia dove si terrà la cerimonia di consegna degli attestati alle famiglie aderenti al progetto “Alberi per la vita”.

Alle 10.30 è prevista la merenda “pane e olio” offerta dall’Associazione Aba.

Infine alle 11 si procederà alla messa a dimora di tre alberi di mandorlo da parte delle famiglie aderenti al progetto “Alberi per la, vita”.