Giornata mondiale della Terra

2546
   

La giornata di domani sarà ricchissima di eventi, sempre collegati alla Giornata Mondiale della Terra, in programma mercoledì 22 aprile. A poco più di due giorni dall’evento, il Comune di Perugia presenta, domani mattina a partire dalle ore 10 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, il convegno dal titolo: “Perugia smart city, città verde d’Europa: esperienze a confronto”. L’incontro si aprirà con la presentazione, da parte della Giunta Comunale, del progetto “Perugia Smart city, l’ambiente richiede partecipazione”. Come al solito, nutrito il lotto delle relazioni. Si comincia con “Perugia città verde: orti e giardini entro le mura” a cura di Gabriella Agnusdei del Garden Club Perugia. A seguire:

“L’ambiente bene comune, dal FAI da te al FAI insieme” (Loretta Bastianini, FAI, dondo Ambiente Italiano);

“Sinergie nel parco ed il Ben Essere nella città” (Ermina Battista, coordinatrice Rete promozione salute Usl Umbria);

“Il terzo paesaggio nel contesto periurbano di Perugia” (Doretta Canosci, Italia Nostra Perugia);

“Sistema città: il valore del verde” (Alvaro Chiacchiera, WWF Umbria);

“Musei e paesaggio culturale” (Gianluca Delogu, International Council of Museum);

“Progetto: Ecomuseo del Tevere” (Caterina Marcelli, Ecomuseo del Tevere);

“Coltivare biodiversità negli orti urbani” (Simonetta Nanni, Slow Food Perugia);

“A presidio del bene comune, il territorio dell’area nord di Perugia” (Lucio Pala, Osservatorio Borgo Giglione);

“Un parco Comune” (Gianvittorio Pula, Associazione Guide e Scout cattolici italiani);

“Le dimore storiche nella città. Un patrimonio da tutelare e condividere” (Ruggero Raneri di Sorbello, Associazione Dimore storiche italiane).

Ci sono anche altri appuntamenti in programma domani.

Dalle 15.30 alle 17.30 è previsto il Trekking per famiglie: “Chiare, fresche e dolci acque”, a cura di Perugia Ieri, oggi e domani ed Arte&Parte servizi alla cultura.

Ci sarà, per l’occasione, la visita guidata lungo le antiche vie dell’acqua di Perugia al fine di incentivare la cultura dell’uso responsabile di tale risorsa.

Domani e lunedì, dalle 10 alle 18, infine, doppio appuntamento con la mobilità “dolce” ed “elettrica”.

Per quanto concerne la mobilità dolce, con organizzazione a cura di CTA EcoBike e la Petronilla-Montepetriolo, si terrà l’evento “Perugia in bici elettrica”, con prova gratuita delle biciclette elettriche a Pian di Massiano e Piazza Italia.

Per quanto riguarda, invece, la mobilità elettrica, con organizzazione a cura di Techne Sul-Umbria Green card, è in programma l’evento “Tour in auto elettrica”. Verrà presentata ufficialmente l’Umbria Green Card e saranno proposti itinerari urbani con auto elettriche messe a disposizione gratuitamente. Appuntamento a Pian di Massiano e Piazza Italia.

Il calendario delle iniziative connesse alla giornata mondiale della terra proseguirà lunedì 20 aprile con il convegno sul tema “La città sostenibile, una sfida culturale”, in programma a partire dalle 15.30 presso il Centro congressi della Camera di Commercio di Perugia.

L’incontro, organizzato dal Comune di Perugia, con il patrocinio del Comune di Assisi ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, Perugia Meteo, FUA-Fondazione Umbra per l’Architettura, INU-Istituto nazionale di Urbanistica e la Camera di Commercio di Perugia, sarà coordinato da Francesco Tei – Direttore del dipartimento scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università degli studi di Perugia. Dopo la presentazione del progetto “Perugia Smart-city, Rifiuti ed Economia del riciclo a cura della Giunta Comunale di Perugia, sono in programma ben otto relazioni.

“Partecipazione ed amministrazione condivisa” (Alessandra Valastro, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze politiche);

“Contenere il consumo del suolo” (Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano, Dipartimento di architettura e studi urbani);

“Il dissesto idrogeologico: possibili interventi per la salvaguardia del territorio”: Renato Morbidelli, Corrado Corradini, Carla Saltalippi ed Alessia Flammini dell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale;

“L’andamento climatico a Perugia nel periodo 2010-2014”: Ginafranco Angeloni e Tiziano Scarponi dell’Associazione Perugia Meteo;

“Gestire la natura in città: biodiversità urbana”: Antonio Boggia e Luisa Paolotti dell’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, nonché Bernardino Romano dell’Università de L’Aquila, dipartimento di ingegneria civile, edile-architettura, ambientale;

“Paesaggio e Patrimonio culturale, valori e turismo identitario”: Paola De Salvo, università degli studi di Perugia, Dipartimento di scienze politiche;

“Qualità dell’aria e gestione dei rifiuti a Perugia”: Giancarlo Marchetti di Arpa Umbria;

“La sostenibilità della filiera dei rifiuti, dal riuso al riciclo, fino alle applicazioni energetiche”: Franco Cotana, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di ingegneria, e Giovanni Gigliotti del dipartimento di ingegneria civile ed ambientale. Il convegno si concluderà, con la seconda parte, martedì 21 a partire dalle 9.30.