“Giornata Mondiale della Terra 2015”

1088
   

E’ stato presentato questa mattina alla sala della Vaccara, alla presenza del Sindaco Romizi, del Vice Sindaco Barelli e del Sindaco Ricci  il programma della Giornata Mondiale della Terra 2015 che si svolgerà a Perugia dall’11 al 22 aprile.
Questi i numeri della manifestazione: due comuni, Perugia e Assisi, 38 partener, 14 eventi di cui 8 convegni con circa 50 relatori, un concorso per le scuole, due giorni di trasporti pubblici gratuiti..
Nata nel 1970 su iniziativa del presidente Kennedy, la Giornata Mondiale della Terra è finalizzata a promuovere la salvaguardia della Terra.
Il tema scelto dall’Earth Day Network, per fare da cornice all’edizione 2015, è quello delle “città verdi” in un’ottica di costruzione di modelli di città smart.
La manifestazione- afferma Barelli – vuole rappresentare l’occasione per riflettere sui temi dell’ambiente ma anche per evidenziare l’identità della nostra città e della nostra regione caratterizzata dal pensiero e dalle opere di S.Francesco e di Aldo Capitini lungo un percorso che vuole coniugare pace e ambiente.
L’iniziativa rientra nei 10 progetti predisposti dall’Assessorato all’Ambiente ed approvati dalla Giunta Comunale nell’ambito di Perugia Smart city: idee e progetti per il futuro.
Il sindaco Romizi ricordando gli innumerevoli eventi ed interventi di alto profilo in questa settimana che va dall’11 al 22 aprile a Perugia e ad Assisi ha commentato che “si è partiti da una suggestione e si è preso atto che l’ambiente non è più una tematica di nicchia per pochi romantici cosi come le politiche ambientali non sono piu in contrapposizione con lo sviluppo economico. Le amministrazioni – ha dichiarato-  vogliono invertire questo tipo di ragionamento e chi lo deve fare se non noi e la nostra verde Umbria? La globalizzazione ha appiattito le nostre città, noi dobbiamo essere un tassello riconoscibile grazie all’ambiente ed essere competitivi fino in fondo come la storia di San Francesco e poi di Capitini ci insegnano. Noi abbiamo nel nostro dna questa predisposizione e dobbiamo coltivarla appieno. Nel futuro vorremo diventare un punto di riferimento per queste tematiche.”   Il Sindaco poi ha ribadito poi con determinazione che solo grazie a questi eventi si possono vincere quelle resistenze culturali e quei pregiudizi noti che spesso vengono orientati verso questa amministrazione.
Il Sindaco Ricci ha ringraziato il Comune di Perugia per il grande impegno e il significato che questi eventi hanno a livello regionale e in vista dell’Expo 2015. “Il filo conduttore – ha commentato il Sindaco Ricci – che unisce tutti questi eventi è la fratellanza e la comunità, l’uomo e l’ambiente sono uniti nella dignità e nell’amicizia. Potrà il mondo salvare l’ambiente e il paesaggio? Queste iniziative ci danno una risposta positiva e un contributo per tutelare il nostro ambiente”

Dal 1970 l’ONU ha indicato nel 22 aprile la data di celebrazione della Giornata della Terra (Earth Day) che rappresenta la più grande manifestazione ambientale del pianeta finalizzata a promuovere la salvaguardia della Terra. Inizialmente promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy, l’iniziativa coinvolge ogni anno circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Il tema scelto dall’Earth Day Network, per fare da cornice all’edizione 2015, è quello delle “città verdi” in un’ottica di costruzione di modelli di città smart.
L’iniziativa rappresenta, dunque, un importante momento di riflessione in ordine ai temi dell’ambiente al fine di sviluppare politiche pubbliche in grado di garantire una crescita sostenibile, con ricadute positive sia per il sistema imprenditoriale che occupazionale.
L’occasione sarà utile anche per riflettere sull’identità della Regione Umbria a partire da San Francesco d’Assisi fino a Aldo Capitini con due convegni (uno ad Assisi e l’altro a Perugia) che, unificati sotto il titolo “Far Pace con la Terra”, pongano al centro della riflessione il loro pensiero con particolare riferimento alla salvaguardia della natura e dell’ambiente.
Partner:

Comune di Perugia, con il patrocinio del Comune di Assisi e dell’ANCI per EXPO 2015 (in attesa di concessione)

in collaborazione con:

Regione Umbria, ANCI Umbria, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia, USL Umbria 1, Camera di Commercio di Perugia, Amici della Terra, Arte&Parte Servizi alla Cultura, Associazioni Dimore Storiche Italiane, Associazione Guide Scout Cattolici Italiani, Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini, Centro Studi Aldo Capitini, CTA EcoBike, Cittadinanzattiva, Ecomuseo del Tevere, FAI, Fondazione Aldo Capitini, Fondazione Green Economy, Fondazione Kyoto Club, Fondazione Sorella Natura, Fondazione Umbra per l’Architettura, Garden Club Perugia, Gesenu s.p.a., Gest s.r.l., ICOM, Istituto Conestabile Piastrelli, Istituto Nazionale Urbanistica, Italia Nostra Perugia, Legambiente Umbria, Movimento non Violento, Osservatorio Borgo Giglione, Perugia ieri, oggi e domani, Perugia Meteo, Rete della Pace, Slow Food Perugia, Techne srl, Umbria Green Card WWF Umbria.