“Futuro nel Verde”: Perugia celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

1879
Ambiente: l'assessore Cecchini incontra i cittadini
   

Il 5 giugno prossimo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente e la città di Perugia ha predisposto, per l’occasione, un intenso calendario di iniziative a tema che vedono coinvolti il Comune, l’Università, le Imprese e le Associazioni del territorio che si occupano della gestione del verde cittadino. L’Amministrazione perugina ha di recente approvato il progetto FUTURO nel VERDE, con la finalità di mettere a sistema il patrimonio verde della città per migliorarne lo standard qualitativo e la fruibilità da parte dei cittadini, attraverso progetti sostenibili, partecipati e innovativi, capaci di attrarre finanziamenti pubblici e privati.

“E’ nostra intenzione –ha spiegato il Vice Sindaco di Perugia e Assessore all’Ambiente Urbano Barelli – favorire lo sviluppo di una Green community sensibile alla qualità del verde e alla sostenibilità ambientale che, mettendo insieme il sapere tecnico dell’Università e delle Professioni con il sapere diffuso delle Associazioni e le competenze delle Imprese possa sviluppare progetti sostenibili ed innovativi al fine, non soltanto, di migliorare gli standard qualitativi dei parchi e delle aree verdi ma di sviluppare, al loro interno, un’economia verde in grado di determinare anche opportunità lavorative”.

L’iniziativa del 5 giugno sarà anche l’occasione per le Associazioni di presentare alla Città i 55 progetti di valorizzazione dei parchi e delle aree verdi da esse redatti nell’ambito del più ampio progetto FUTURO nel VERDE. La Giornata mondiale dell’Ambiente sarà, dunque, l’occasione per condividere con tutti la progettualità di Futuro nel verde. Il programma della Giornata prevede un incontro, a partire dalle ore 11,00, alla Sala della Vaccara che vedrà protagonisti, tra gli altri, lo stesso Vice Sindaco Barelli, i docenti universitari Giuseppe Liotta e Fabio Bianconi, del Dipartimento di Ingegneria dell’ateneo perugino. Nel pomeriggio –a partire dalle ore 15,00- un incontro ospitato nella storica Sala dei Notari di Palazzo dei Priori per parlare di ambiente e di fonti rinnovabili. Insieme al Sindaco di Perugia Andrea Romizi e al Vice sindaco, vi prenderanno parte il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, e dell’Università per Stranieri del capoluogo umbro, Giovanni Paciullo. Gianluigi Angelantoni, Vice Presidente del Kyoto Club e Presidente di Angelantoni Group interverrà sul tema di un’economia libera dalle fonti fossili.
Infine, l’Università degli Studi presenterà i progetti di Futuro nel verde alla città e saranno consegnate in gestione alle associazioni che ne hanno fatto richiesta le aree verdi e i parchi cittadini. Per l’intera giornata saranno esposti elaborati e progetti per il verde redatti dalle Associazioni.