Forum Donne Amelia compie 15 anni

1484

Un compleanno con quattro giorni di eventi

   

L’associazione di promozione sociale Forum Donne Amelia compie 15 anni.

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio ci saranno quattro giorni di eventi per restituire e condividere con la comunità il percorso di questi anni, fatto di attività culturali, politica di genere e difesa dei diritti delle donne sul territorio.

Quattro giorni di esposizione tra immagini, video, narrazioni, cinema e una chiusura in musica per raccontare la propria storia.

Tutti gli eventi si svolgeranno al chiostro Boccarini, ad Amelia e saranno a ingresso gratuito.

Il via domani alle 21 con l’inaugurazione della mostra La nostra storia tra parole e immagini, che sarà aperta fino a domenica dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 19 e 30.

A seguire l’installazione/video decorazione a cura di Ackagi.

Sabato alle 21 la proiezione del film Contro l’ordine divino di Petra Volpe, in collaborazione con l’associazione Oltreilvisibile.

Domenica, dalle 18, l’esibizione del Coro Vocinsieme della Casa delle Donne di Terni, con l’ Ensemble vocale dell’associazione Tarantarci Perugia. A seguire i racconti del Forum delle Donne di Amelia, la lettura a cura di Antonella Quadraccia e l’intervento del Comitato Barbara Corvi.

Dopo il brindisi chiusura in musica, con il DjSet di Natalia Damiani.

Durante tutte le giornate sarà presente un banchetto espositivo delle Donne Tessitrici.

L’evento rientra nelle attività del progetto Reama Reloaded, cofinanziato dall’Unione Europea.

Sempre ad Amelia, una grande tela che unisce.

Un lavoro collettivo che ogni donna che ha aderito ha realizzato da casa come passatempo nelle settimane del lockdown e dell’emergenza covid e che in questi giorni è in mostra al chiostro Boccarini di Amelia.

Il progetto #torneràilcolore fu lanciato il 14 marzo 2020  da  Antonella Perotti, l’artigiana di Amelia che con le sue mani d’oro trasforma fili di lana e di cotone in splendidi lavori.

All’appello lanciato su facebook alle sferruzzatrici di realizzare un quadrato 40 per 40 di lana o cotone fatto a maglia per poter poi creare, a pandemia finita, un’installazione, hanno risposto in tante da tutta Italia.

“Con la forza di più di cento donne provenienti da varie parti della provincia di Terni ma anche da fuori regione, sono riuscita ad assemblare il loro lavoro e a dar vita all’interno della splendida cornice del chiostro Boccarini ad Amelia, la nostra istallazione” dice Antonella Perotti. Attiva da sempre nel mondo dell’associazionismo, Antonella collabora da anni con le donne immigrate nella Bottega delle Donne Tessitrici di Amelia e con la Casa delle Donne a Terni. Fino al 28 maggio al chiostro Boccarini “una marea di colori e di vite che – dice Antonella – si sono intrecciate pur non conoscendosi tra di loro”.