Fondazione Lungarotti: un viaggio nel mondo di vino e olio

953
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fondazione Lungarotti: un viaggio nel mondo di vino e olio. Questa l’iniziativa in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo

   

Sarà un viaggio nel tempo alla scoperta degli oggetti piccoli ma essenziali che hanno caratterizzato nei secoli il mondo del vino e dell’olio, quello proposto dalla Fondazione Lungarotti per la Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@mu), in calendario domenica 14 ottobre.

‘Piccolo ma prezioso’ è infatti il tema per l’edizione 2018 della giornata che si svolgerà su tutto il territorio nazionale e che a Torgiano coinvolgerà il Museo del Vino (MUVIT) e il Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO).

In programma una visita guidata (ore 15.00) per conoscere tutti quei piccoli manufatti indispensabili per il loro legame culturale con i due prodotti simbolo della civiltà mediterranea, dalle choes miniaturistiche del V secolo a.C. ai dadi di epoca romana, fino ai giochi portatili dei viaggiatori del Grand Tour e alle lucerne a olio greche e romane. E per i visitatori più giovani spazio anche al divertimento e alla fantasia con un laboratorio didattico tra colori, accessori e decorazioni. La giornata si concluderà con la merenda all’Osteria del Museo e per i più grandi anche un brindisi con i vini delle Cantine Lungarotti.