Foligno, inaugurata la nuova unità operative dell’Enel

1091
   

È stata inaugurata questa mattina la nuova Unità Operativa Enel di Foligno: il taglio del nastro della nuova struttura, in via delle Industrie 25 in località Sant’Eraclio, è avvenuto alla presenza del Sindaco di Foligno Nando Mismetti, dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, del responsabile Enel Distribuzione centro Italia Eugenio Di Marino, della responsabile Enel Distribuzione Toscana e Umbria Debora Stefani e del responsabile Enel Zona Umbria Francesco Fattibene. Ha coordinato l’evento Emiliano Maratea degli affari istituzionali Enel centro Italia. Presenti anche rappresentanti della Compagnia dei Carabinieri di Foligno, del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Foligno, il parroco di San Pietro Apostolo in Sant’Eraclio Mons. Luigi Filippucci, che ha benedetto i locali, e il presidente Anse Umbria (Associazione Nazionale Seniores Enel) Enzo Severini. La nuova sede Enel, che ospita gli uffici e la base degli operativi Enel con tutti i mezzi di pronto intervento, conta 50 dipendenti e ha competenza su 15 Comuni: oltre a Foligno, infatti, le squadre operative Enel si muoveranno sui territori di Assisi, Bastia, Bettona, Bevagna, Cannara, Collazzone, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Valfabbrica e Valtopina. Si tratta di un’area su cui transitano snodi importanti del sistema elettrico umbro per un totale di 1.657 km di linee di media tensione e 3.828 linee di bassa tensione che forniscono elettricità a 105.490 clienti. La nuova Unità Operativa conferma la centralità di Foligno e la volontà di Enel di rafforzare la sua presenza sul territorio folignate per garantire un servizio elettrico eccellente.

“Questa nuova sede – ha detto Eugenio Di Marino per Enel – fa di Foligno uno dei centri principali dell’Umbria per la gestione del sistema elettrico. La Zona Enel dell’Umbria è presente sul territorio in modo capillare con le unità operative che operano con tempestività ed efficienza, attraverso un importante dispiegamento di mezzi di intervento e un elevato livello di innovazione tecnologica, sia per il potenziamento del servizio elettrico sia per la gestione delle emergenze, in collaborazione con le Istituzioni e il tessuto economico e sociale del territorio”.

A sottolineare la collaborazione con le istituzioni gli interventi del Sindaco di Foligno Nando Mismetti – che ha ribadito l’apprezzamento per la scelta di Enel di investire sul territorio e l’impegno dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo e il consolidamento delle realtà imprenditoriali e sociali, a cui è importane fornire servizi innovativi ed efficienti – e dell’assessore regionale Fernanda Cecchini la quale ha evidenziato l’importanza di Enel nel contesto regionale e il dialogo tra Regione e società elettrica su molteplici fronti per fare dell’Umbria una regione sempre più smart e sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale. Particolare attenzione è stata dedicata anche allo sviluppo della mobilità elettrica, che in Umbria conta già oltre 50 infrastrutture di ricarica e che sarà protagonista di ulteriori iniziative per la diffusione della mobilità sostenibile su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di collegare le città umbra e le principali vie di comunicazioni.