Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e l’Ordine dei Commercialisti

2114
   

E’ stato firmato oggi tra l’assessore al Bilancio, Cristina Bertinelli e la Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Marcella Galvani, un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la semplificazione amministrativa in ambito tributario (atto di giunta n.36 del 18.2.2015). L’accordo, che punta a realizzare nuove modalità attive di collaborazione e dialogo, ha come obiettivi primari l’ottimizzazione delle procedure in ambito fiscale a livello locale e la riduzione dei tempi e degli oneri connessi ai procedimenti a carico dei contribuenti con innegabili vantaggi in termini di riduzione dei costi a carico dei cittadini e delle imprese. L’Assessore Cristina Bertinelli, molto soddisfatta della firma del protocollo, ha dichiarato: “ Questa firma e questo accordo mi stanno molto a cuore. Ritengo che la semplificazione e la riduzione dei tempi attraverso procedure “smart” e attraverso l’uso delle nuove tecnologie siano di importanza fondamentale nel miglioramento del rapporto tra l’ente e il cittadino inteso sia come singolo contribuente che impresa privata. L’Ordine dei Commercialisti rappresenta quindi, quell’intermediario professionale atto a migliorare i rapporti in ambito tributario e fiscale tra il Comune e la sua cittadinanza” Nella sostanza verrà costituito un Gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Comune e dell’ Ordine che avrà il compito di confrontarsi sui temi di maggiore interesse ed elaborare proposte concrete di semplificazione in ambito giuridico-tributario. Sarà consentito agli studi professionali, che ne facciano richiesta, di accedere in modo autonomo ed on line, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy, alle informazioni tributarie riguardanti i propri clienti contenute nella banca dati del Comune: denunce e variazioni ICI, IMU, TASI e dei relativi versamenti, possibilità di collegamento con il catasto per la verifica degli immobili relativi, la consultazione della piattaforma TOSAP e il rapido esame della posizione dei relativi pagamenti, il funzionamento della piattaforma informatica 24 ore su 24, l’invio telematico di istanze e dichiarazioni e rettifiche per inesattezze e/o incongruenze. Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Marcella Galvani, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa: ‘Non ci può essere alcuna semplificazione – ha dichiarato la Presidente – senza il coinvolgimento dei professionisti che conoscendo perfettamente le norme e il funzionamento del sistema delle stesse, sanno come e dove è necessario intervenire per avviare un processo di semplificazione che possa definirsi tale.’