Farmacia AFAS di Monteluce: sarà esposto un murale di Maribelli

318

Sabato 18 settembre, presso la farmacia, la presentazione della pubblicazione dedicata all’opera

   

Arte in farmacia. In AFAS, l’azienda speciale farmacie del Comune di Perugia, succede anche questo. Sabato 18 settembre 2021 alle ore 18 si terrà la presentazione della pubblicazione ‘L’intervento pittorico di Maribelli nella Farmacia di Monteluce: una scoperta’ presso il piazzale antistante la farmacia Afas n. 6 di Monteluce.

Un’iniziativa che ha origine nel 2018 quando, in occasione del rifacimento della farmacia, è stato riportato alla luce il murale di Adelmo Maribelli, assistente di Gerardo Dottori: un’opera unica di espressione post-cubista.

Oggi, dopo un’attenta opera di svelamento e di restauro, il murale si erge nella storica farmacia perugina, visibile a chiunque voglia visitarlo: un prezioso elemento d’arte che arricchisce in modo importante la farmacia stessa e che testimonia l’impegno di AFAS anche nei confronti di quello che riguarda la sfera culturale del territorio su cui opera.

La pubblicazione, dal titolo ‘L’intervento pittorico di Maribelli nella Farmacia di Monteluce: una scoperta’ è dedicata all’opera, alla storia della sua scoperta e all’intervento di restauro eseguito ed è stata realizzata da AFAS.

“Nel nostro piccolo, vogliamo anche noi cristallizzare su carta ciò che dal 1973 AFAS fa, e continuerà a fare, a favore della salute e del benessere dei cittadini, affinché la memoria non si perda – dichiara il direttore generale di AFAS, Raimondo Cerquiglini -. Questa brochure vuole inaugurare un percorso che sentiamo fortemente di fare: lasciare traccia. E lo facciamo all’insegna dell’arte, del bello, con la pubblicazione che parla di un’opera restituita alla visione dei cittadini, affinché si possa a pieno titolo dire che AFAS si prende cura dell’anima oltre che del corpo”.

Alla presentazione di sabato 18 settembre saranno presenti il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il

critico d’arte Massimo Duranti, che ha avuto un ruolo cruciale nel ritrovamento del murale, la restauratrice Alessia Fumi, il presidente di AFAS Antonio D’Acunto e il direttore generale di AFAS Raimondo Cerquiglini.