Eurochocolate 2015: edizione da leccarsi i baffi

993
   

Si è tenuta nella mattina di venerdì 9 ottobre alle Logge di Braccio Fortebraccio la conferenza stampa della prossima edizione di Eurochocolate, in programma dal 16 al 25 ottobre. Il perchè della scelta della location l’ha svelato in inizio di conferenza lo stesso patron Guarducci, rivelando di aver affittato le logge e i locali attigui per realizzare un progetto innovativo, in accordo con il Vescovado e con la Soprintendenza, in modo che i cittadini possano riappropriarsi di un luogo simbolo del centro storico.

Prima di entrare nel dettaglio del programma della kermesse, è intervenuto in conferenza anche l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Perugia, Michele Fioroni, sostenendo che Eurochocolate sia un patrimonio della città, non solo perché capace di generare sviluppo, ma soprattutto perché ha avuto il merito di promuovere l’immagine di Perugia nel mondo come città del cioccolato, anche grazie al cluster del cacao e del cioccolato di Expo.

“In qualità di amministratori –ha proseguito Fioroni- dobbiamo promuovere lo sviluppo e il fervore imprenditoriale, come stiamo facendo, per esempio, insieme alla Camera di Commercio,  nell’ambito del Distretto del cioccolato, creando percorsi turistici e una nuova imprenditoria legata al cioccolato. Eurochocolate –con cui c’è sempre stata e proseguirà una dialettica concreta e costruttiva- è un’opportunità che la città deve saper cogliere e, per questo, invito i perugini ad essere più creativi di Guarducci, al fine di farne un fenomeno economico collettivo.”

Rispetto alle prospettive sull’edizione che sta per iniziare l’assessore si è detto certo che la tipologia di pubblico quest’anno sarà più elevata, grazie proprio alla visibilità che la kermesse ha avuto con Expo. Infine, rispetto al nuovo progetto annunciato da Guarducci sulle logge, Fioroni lo ha definito un intervento di rigenerazione urbana che, partendo dal centro, propaghi i suoi effetti verso la periferia.