E’ tempo di bilanci per la “Fondazione per la ricerca sul diabete onlus”

1167
   

Nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea della Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS presieduta dal professor0 Fausto Santeusanio  per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014. Nell’arco di tale anno la Fondazione ha sviluppato attività a sostegno della ricerca scientifica sul diabete e le patologie ad esso connesse in collaborazione con  l’Università degli Studi di Perugia nonché riguardanti la prevenzione delle stesse.

In particolare sono stati condotti due progetti: EUROBIS e BEAT THE STREET.

Il Progetto EUROBIS (www.eurobis.it) è finalizzato alla prevenzione della obesità infantile nei giovani umbri aventi una età dai 4 ai 12 anni. La metodologia adottata da tale progetto è quella sviluppata da EPODE la quale prevede un intervento multidisciplinare e con un coinvolgimento di numerosi attori territoriali. In riferimento alla metodologia il progetto prevede quattro tipologie di attività: in campo nutrizionale, in campo motorio, in campo psicologico e nel campo della ricerca scientifica. Le attività condotte in tali ambiti, avendo il progetto una finalità di prevenzione, sono anche oggetto di una significativa campagna di informazione ed educazione. Sul fronte del coinvolgimento degli attori territoriali, primo partner del progetto è la Regione Umbria, nelle persone della Presidente Catiuscia Marini, dell’Assessore Carla Casciari e dell’Assessore Fernanda Cecchini, in ragione della competenza istituzionale delle Ente in materia di prevenzione socio-sanitaria. Altri partners del progetto sono l’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale, la sede regionale del CONI nonché operatori privati della grande distribuzione e della distribuzione automatica quali sono COOP, CONAD e Liomatic. L’obiettivo ambizioso del progetto è quello di far pervenire ai 50.000 giovani umbri di questa fascia di età ed alle loro famiglie il messaggio di quanto sia importante “vivere bene” adottando uno stile di vita fondato sul dialogo, su un sano (e divertente) rapporto con gli alimenti e con l’ambiente.

Il Progetto BEAT THE STREET (http://terni.beatthestreet.me) è da considerarsi “parallelo” al Progetto EUROBIS in quanto è volto anch’esso alla promozione di sani stili di vita e, quindi, alla prevenzione socio-sanitaria. A differenza di EUROBIS questo progetto si è incentrato sulla promozione dell’attività motoria. Il progetto è stato realizzato sulla base di esperienze similari realizzate in importanti realtà urbane internazionali: l’obiettivo è stato quello di far percorrere agli abitanti della città di Terni la distanza che vi è tra la Terra e la Luna (350.000 km) entro la durata dell’evento. I partners del progetto sono i medesimi di EUROBIS con l’aggiunta significativa, in quanto il progetto si è appunto realizzato a Terni, del Comune di Terni, del Servizio di Diabetologia Ospedale di Terni, del Servizio di Diabetologia ASL Terni, della Polisportiva Ternana, della Associazione “Strada Facendo” di Nordic Walking, della Associazione di Volontariato Culturale Ambientale e Sportiva Myricae, del Centro Sociale e Culturale per Anziani Volta, delle Piscine dello Stadio, della Amatori Podistica Terni. L’iniziativa ha riscontrato una ampia ed entusiastica partecipazione da parte della popolazione ternana tant’è che sono numerose le richieste pervenute di dar luogo ad attività similari per il prossimo futuro. Inoltre, sul fronte del sostegno diretto alla ricerca sul diabete la Fondazione ha provveduto a finanziare alcune attività della Sezione di Medicina interna e Scienze Endocrine e Metaboliche dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia tramite contributi a sostegno dell’attività di ricerca in ambito diabetologico.