Due appuntamenti al Castello di Postignano

883
   

A Postignano, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’orizzonte”, sabato 12 settembre 2015, si terranno due appuntamenti. Il primo, alle ore 18, presso Il Torchio, app. Sabbioneta, è l’inaugurazione di una mostra dell’artista Alfredo Maiorino dal titolo “RI-VELAREL’esposizione, a cura dello Studio Trisorio, si potrà visitare fino all’8 novembre 2015 nei seguenti orari: 10.30 – 13 e 15 – 19.

Alfredo Maiorino è nato a Nocera Inferiore nel 1966. A partire dagli anni Ottanta, nel clima del “ritorno alla pittura” e della grande stagione dell’Informale, matura la sua personale linea espressiva. Nel 1990 vince il concorso nazionale per il ruolo di assistente alla cattedra di Pittura nelle Accademie di Belle Arti italiane. Il libro d’arte, hortusconclusus, e la grafica d’arte, insieme alla pittura, scandiranno negli anni il suo lavoro. Proprio con le opere grafiche parteciperà alle esposizioni The 13th Seoul-Space e International Print Biennal al Museo d’Arte di Seoul. Nel 2003 realizza la prima personale allo Studio Trisorio di Napoli e riceve l’invito alla XIV Quadriennale, Anteprima allestita a Palazzo Reale di Napoli. Nel 2005 lo Studio Trisorio cura la sua mostra Il cielo capovolto presso il Castel dell’Ovo di Napoli e la personale nello spazio di Roma. Nel 2010 riceve il Premio Pandosia per l’Arte Contemporanea e l’anno successivo l’invito alla 54° Biennale di Venezia.

Il secondo appuntamento è alle ore 19.30 presso la Chiesa della SS. Annunziata:  sarà Andrea Paris con lo spettacolo MAGIC COMEDY SHOW ad intrattenere grandi e piccini. L’ingresso è gratuito. Prestidigitazione e mentalismo si susseguono in un escalation di ritmo e comicità investendo il pubblico con un tram fatto di meraviglia dando vita ad un magic comedy show dove il pubblico è il vero protagonista. Palline, corde, carte, pensieri, colori e un pizzico di sana follia unita ad un forte senso dell’ironia sono la ricetta dello show, dove gli adulti riscoprono l’essere bambini e i bambini accompagnano gli adulti nel mondo straordinario che solo la magia sa creare.

Andrea Paris nasce a Foligno il 25 agosto 1980; inizia gli studi “magici” all’età di 12 anni costruendo il suo personaggio “magicomico“ grazie alle sue esperienze teatrali.