“Destate la Notte”

1467
   

La rassegna estiva di eventi dell’estate perugina, avviatasi con una serie ininterrotta di concerti, è disponibile sul nuovo portale Turismo-Cultura del sito di Perugia, così da indicare, divise per argomento, le possibilità di svago per chi resta in città. In calendario concerti, rappresentazioni teatrali ed eventi delle serate estive. Nel contesto di “destate la notte”, la serata del 10 agosto, San Lorenzo. Proseguendo la formula inaugurata lo scorso anno che ha visto il centro cittadino protagonista di diversi intrattenimenti, l’edizione attuale della Notte di San Lorenzo mette al centro il  desiderio di stare insieme in maniera diffusa attraverso la musica e il ballo, offrendo diverse tipologie dei luoghi: dalla piazza centrale, luogo di ritrovo pubblico per eccellenza, ai portici dei palazzi pubblici, emblema di una maestosa tradizione di altri tempi, fino allo spazio verde del borgo. Luoghi e forme musicali “del cuore”, quali le musiche latine, lo swing e la musica nera, il liscio e i balli popolari, le canzoni dell’estate, che daranno vita agli spazi e alle pietre in un gioco festoso. Nella notte del 10 Agosto che celebra Lorenzo, Santo patrono cittadino, Perugia, dunque, vivrà i bagliori e le frenesie di tanti modi di far festa ballando…sotto le stelle cadenti.  Allo scoccare della mezzanotte il pubblico intervenuto potrà poi ritrovarsi per osservare insieme le stelle cadenti al prato della Chiesa di San Michele Arcangelo (Tempietto di Porta Sant’Angelo), o al Belvedere dei Giardini Carducci alla terrazza panoramica di Via del Cortone. E’ inoltre prevista la visita guidata alla mostra di arte contemporanea “La Percezione del futuro. La Collezione Panza a Perugia”, a cura di Giuseppina Panza di Biumo e Fabio De Chirico, nelle due sedi espositive Galleria Nazionale dell’Umbria e Museo civico di Palazzo della Penna. La visita guidata introduce all’arte concettuale attraverso le opere esposte, provenienti da una delle più note e importanti collezioni al mondo. Inoltre l’apertura straordinaria (di lunedì) del Museo della Cattedrale per la visita guidata alla Perugia sotterranea con cena nel chiostro superiore “Cena al Museo. Alle radici del tempo” per (ri)scoprire le radici della città. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Perugia con la collaborazione del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, della Soc. Coop. Sistema Museo, del Consorzio Perugia in centro, delle Associazioni dei rioni storici del centro e di tutti gli operatori ed esercizi che quella sera decideranno di rimanere aperti per festeggiare insieme.

Il programma completo.

CONCERTI

PIAZZA MATTEOTTI

dalle ore 19.30

Gruppo TROPICAL SOUND ALMA LATINA

Si balla a ritmo di Salsa, Cumbia ed altri ritmi latino-americani con una miscela variopinta messa a punto dal gruppo TROPICAL SOUND ALMA LATINA, quartetto ben assortito, quasi una multi-nazionale dei ritmi e delle melodie latine.

LOGGIATO DI PIAZZA ITALIA, sul versante panoramico dei Giardini Carducci

dalle ore 19.30

MILONGA CLANDESTINA

Una serata dedicata al fascino del Tango Argentino a cura dell’Associazione EL BANDONEON di Perugia, con dimostrazioni e lezione multilivello aperta a tutti con Debora Lombrici e il Maestro argentino Jorge Alberto Ramos, per l’occasione anche Musicalizador della serata.

VIA DEL CORTONE (Traversa di Corso Cavour)

Dalle ore 20.00

BANDACCIA

Nell’ area verde antistante al glorioso Circolo del Tempo Bono, autentico faro e punto di riferimento del “Borgo Bello”, si riaccenderanno i riflettori sulla tradizione mai persa del “ballo nell’aia” grazie alle musiche coinvolgenti, tra “liscio”, ritmi e canzoni della tradizione nostrana, della BANDACCIA, tra le più longeve formazioni del genere proposte dal nostro territorio.

PIAZZA LUPATTELLI

Dalle ore 20.00

Gruppo MAMMA LI TURCHI

Dalla parte opposta del centro storico nel quartiere Porta Sant’Angelo o “Borgo d’Oro”, ancora balli e ritmi popolari di scena, ma con latitudine decisamente spostata più o sud: di scena Pizzica, Taranta, Tamorra ed altre storie del sud cantate e suonate dal coinvolgente gruppo MAMMA LI TURCHI, sotto la sapiente guida del fisarmonicista Sandro Paradisi.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

ore 21.00

Quartetto FOUR SEASONS

Fari puntati su una circolare, luminosa e capiente piazza per ospitare lo Swing ed il Soul rivisitati con gusto, ironia, classe dal quartetto FOUR SEASONS: un’ideale ponte tra i fumosi Club di Chicago o Harlem, anni ’50, e la nostra città.

PIAZZA DANTI

ore 22.00

ORCHESTRINA DI PIAZZA IV NOVEMBRE

Un repertorio di “canzoni del sole”, inni estivi, tributi d’autore che trasferirà in una piazza circoscritta ed accogliente gli umori, i sapori, le atmosfere di tante notti passate in spiaggia davanti ad un falò a cantar la luna.

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO o TEMPIETTO DI PORTA SANT’ANGELO

ore 21.30

Non solo stelle cadenti

Osservazione guidata del cielo all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo a cura del prof.  Maurizio Busso, docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Perugia che illuminerà la serata introducendoci alla lettura del cielo. Seguirà all’esterno l’osservazione diretta del manto stellare ad occhi nudi, anche con l’utilizzo di un telescopio. Iniziativa a cura di Associazione Vivi Il Borgo.

BELVEDERE DEI GIARDINI CARDUCCI – TERRAZZA DI VIA DEL CORTONE

ore 24.00

Infine, a Mezzanotte, ogni luogo sarà buono per … veder le stelle, quelle cadenti della Notte di San Lorenzo, in alcuni suggestivi luoghi della città: ovunque sarà il posto giusto per esprimere un desiderio secondo tradizione.

VISITA GUIDATA alla MOSTRA

10 Agosto in Mostra

Visita guidata alla mostra “La Percezione del futuro. La Collezione Panza a Perugia” a cura di Giuseppina Panza di Biumo e Fabio De Chirico.

Un percorso guidato partendo dalla splendida cornice della Sala Podiani situata all’interno della  Galleria Nazionale dell’Umbria, e scendendo poi al Museo civico di Palazzo della Penna, dove è allestita la principale sezione di mostra. Al termine della visita, al BIOO cafè gourmet di Palazzo della Penna un aperitivo estivo. Appuntamento alle ore 18.00 presso l’Atrio di Palazzo dei Priori. Il biglietto di ingresso alla mostra comprende anche la visita guidata nelle due sedi e la degustazione.

Prenotazione consigliata: Museo civico di Palazzo della Penna, tel. 075 5716233

palazzopenna@sistemamuseo.it

VISITE GUIDATE con CENA

MUSEO DELLA CATTEDRALE, PIAZZA IV NOVEMBRE

ore 20.00

Cena al Museo. Alle radici del tempo

Il Museo della Cattedrale di Perugia apre le sue porte a tutti coloro che vorranno (ri)scoprire le radici della città. Sarete guidati nel suggestivo percorso archeologico della Perugia sotterranea che si dirama tra le fondamenta della Cattedrale di San Lorenzo in un ideale percorso che parte dall’epoca etrusca fino al Medioevo di Celestino V. A seguire vi attenderà una piacevole cena allestita nella suggestiva cornice del chiostro superiore.

Visita guidata + Cena € 20.00 a persona; ridotto fino a 14 anni € 15.00

Prenotazione obbligatoria, entro e non oltre domenica 9 agosto 2015, ore 17.00

museo@diocesi.perugia.it

www.perugiasotterranea.it

Maggiori informazioni: Comune di Perugia, tel. 075 5772830

IAT, Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica, Piazza Matteotti, 18 – Perugia, tel. 075 5772686 -5736458 – 5058540 (dal lunedì al sabato 9.00-19.00; domenica 9.00-13.00)

info.cultura@comune.perugia.it

http://turismo.comune.perugia.it

Facebook: Cultura Comune di Perugia

Twitter: CulturaComunePerugia

You Tube: culturacompg