Deruta: stanziati dal Comune i fondi per la scuola di San Nicolò di Celle

964

“Per noi la sicurezza degli edifici scolastici viene prima dell’estetica, per questo nel corso dell’ultimo Consiglio comunale abbiamo deciso di cambiare destinazione ai 45 mila euro che la precedente Amministrazione aveva stanziato per l’intonacatura, il tinteggio esterno e la sostituzione delle gronde dell’edificio scolastico di San Nicolò di Celle destinandoli invece ad interventi di adeguamento sismico della struttura.”

   

E’ quanto ha dichiarato Michele Toniaccini sindaco di Deruta in vista dell’apertura delle scuole prevista per il 13 settembre.

“Ovviamente – prosegue il primo cittadino – non rinunciamo agli altri interventi di miglioria e a breve, attraverso l’individuazione di risorse aggiuntive, sarà possibile sostituire i canali di gronda ed i discendenti dell’edificio. Nel frattempo è cominciata la tinteggiatura interna delle aule a cura di un gruppo di volontari.

“L’intervento sulle scuole di San Nicolò di Celle – hanno detto il vicesindaco Giacomo Marinacci e l’assessore al Bilancio Francesca Marchini – segue quello di ampliamento delle scuole elementari di Sant’Angelo e rientra in un progetto complessivo di mappatura e messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici che l’attuale Amministrazione comunale intende perseguire a partire dallo studio di vulnerabilità sismica predisposto dall’ufficio tecnico. Per questo saranno individuati e finanziati specifici interventi, da effettuare sui singoli edifici, sia attraverso l’ individuazione di risorse proprie, che attraverso la partecipazione a bandi riservati alle Amministrazioni Comunali.”