Derby dell’Umbria nel segno dell’equilibro

891
   

E’ rimasto deluso chi si aspettava una gara spettacolare. Il derby dell’Umbria 2015 finisce, come all’andata, in parità ma stavolta è uno scialbo 0 a 0. Poco gioco da entrambe le squadre con la Ternana che ha evitato, come è nel suo stile, di “sbottonarsi” più di tanto mentre il grifo ha provato a colpire in ripartenza ma la poca vena di Fabinho e la giornata così così di Faraoni non hanno garantito spinta soprattutto sulle fasce. Un punto che permette ai rossoverdi di guadagnare terreno in zona salvezza ed ai biancorossi di consolidare la posizione in zona playoff aspettando il risultato di Varese-Avellino. Buone notizie arrivano ancora una volta dal reparto arretrato dove Goldaniga è sembrato insuperabile e Giacomazzi – Mantovani sembrano tornati sui livelli da serie A. Nervoso più del solito Ardemagni che il tecnico Camplone ha sostituito a metà ripresa con Lanzafame. Per quest’anno l’Umbria non ha la sua regina a livello di risultati ma il grifo mantiene comunque i 10 punti di distacco dai cugini rossoverdi.

CRONACA
Primo tempo: 11’prima occasione rossoverde con il tiro di Gavazzi che termina alto; 13’ risponde il Perugia con Verre, anche il suo tiro alto di poco; 17’ traversa di Gavazzi con una conclusione in diagonale deviata da Mantovani; 45’ prima vera conclusione in porta con Brignoli che para in due tempi il tiro di Fossati.
Secondo tempo: 5’ Mantovani cerca l’incrocio dei pali, ottima la parata di Brignoli; 21’ Koprivec para in due tempi la conclusione di Avenatti; 24’ grandissima occasione per Falcinelli che di sinistro sfiora il palo; 42’occasionissima per Nicco che in girata manda alto; 45’ pericolosissimo ancora Nicco con un destro al volo.

TERNANA – PERUGIA 0-0
TERNANA (3-5-2):
Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio, Gavazzi, Viola, Palumbo (42’st Crecco), Vitale (26’st Janse); Ceravolo (26’st Bojinov), Avenatti. A disp.: Sala, Falletti, Russo, Dzuganovic, Dianda, Crecco, Eramo. All. Tesser.
PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi, Mantovani; Faraoni, Nielsen (25’st Nicco), Fossati, Verre, Fabinho (37’ Crescenzi); Ardemagni (16’st Lanzafame), Falcinelli. A disp.: Amelia, Hegazy, Baldan, Taddei, Fazzi, Parigini. All. Camplone.
ARBITRO: Mariani di Aprilia (Valeriani-Segna, IV uomo Candussio)
NOTE: Espulso al 49’st Meccariello (TR) per doppia ammonizione; Ammoniti: Ardemagni, Goldaniga, Faraoni (PG), Meccariello, Popescu, Vitale(TR;) Angoli: 2-4; Recupero: 1’pt; 4’st


Federico Ricci