Dentro l’algoritmo. Viaggio alla scoperta delle formule che regolano il nostro tempo con Donata Columbro

364

Dialogherà con l’autrice la giornalista, informatica e formatrice Sonia Montegiove

   

Oggi è quasi sinonimo di computer e di intelligenza artificiale, ma cosa è l’algoritmo? È una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Se ne parlerà venerdì 20 gennaio alle 18.30, nella libreria e spazio culturale POPUP di Perugia, in piazza Birago, con Donata Columbro, autrice del recente saggio Dentro l’algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo (effequ). Dialogherà con lei Sonia Montegiove, giornalista, informatica e formatrice.

Procedimento costruito dall’essere umano per ottenere la soluzione a un problema, l’algoritmo può decidere al posto nostro, modificare la rappresentazione di una categoria di persone, radicalizzare rappresentazioni del mondo, ma come principale scopo ha quello di massimizzare il tempo che l’utenza passa su app e dispositivi. Nel libro che presenterà a Perugia, Columbro guida il lettore alla scoperta di cos’è l’algoritmo, del perché sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità, e di come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.

Giornalista, formatrice e scrittrice, per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati Donata Columbro è stata definita una data humanizer. Collabora con L’Essenziale e La Stampa, per cui cura la rubrica Data Storie. Insegna Data Visualization all’università Iulm, tiene un corso di Data Humanism per la Scuola Holden ed è tra i docenti del Master di Giornalismo di Torino.