Dal Consiglio dei Ministri 8,4 milioni per i danni dell’alluvione

1070

Stirati: “Un fatto importante che dimostra che l’attivazione delle nostre procedure è stata tempestiva ed efficace”

“Il Governo ha approvato un nuovo stanziamento di 8,4 milioni di euro a favore dei comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo in relazione agli eccezionali eventi meteorologici che colpirono anche la nostra regione lo scorso settembre”.

   

Lo ha annunciato la presidente dell’Umbria Donatella Tesei.

“Un rinnovato ringraziamento al ministro Nello Musumeci e al Governo – sottolinea Tesei – per essere sempre vicini alle esigenze delle comunità locali e alle amministrazioni dei territori, impegnate nel ripristino di servizi e infrastrutture danneggiate”.

“Prendiamo atto con soddisfazione della deliberazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dello stanziamento di 8,4 milioni di euro per la realizzazione di interventi in relazione allo stato di emergenza per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi lo scorso 15 settembre nei territori dei Comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo. Un fatto importante che dimostra che l’attivazione delle nostre procedure è stata tempestiva ed efficace, e che le sollecitazioni che abbiamo rivolto al Governo e alla Regione Umbria hanno avuto esito positivo”.

Così il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati commenta la deliberazione del Consiglio dei Ministri che prevede lo sblocco di quasi 8 milioni e mezzo di euro per i danni subiti da Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo per il recente alluvione.

“All’indomani dei fatti di settembre – spiega ancora Stirati – ci siamo immediatamente attivati per certificare i danni pubblici subiti dal nostro Comune e raccogliere le segnalazioni dei privati: ora ci auguriamo vivamente che possano essere coperti sia i danni che riguardano le strade e la parte comunale sia quelli denunciati dai privati, che ammontano a 4 milioni circa per quanto riguarda i beni pubblici e a 3 milioni e mezzo circa per i privati. Speriamo dunque che a quello annunciato si aggiungano ulteriori stanziamenti, così da poter essere risarciti pienamente dei danni subiti”.

Il capogruppo della Lega all’Assemblea regionale, Stefano Pastorelli, accoglie

“con soddisfazione la notizia relativa alla decisione arrivata nell’ambito dell’ultimo Consiglio dei ministri di stanziare 8,4 milioni di euro per l’alluvione che nello scorso settembre ha colpito il nord dell’Umbria e alcune zone al confine con la Regione Marche. L’impegno congiunto della Regione Umbria e del Governo di centrodestra – evidenzia Pastorelli in una nota – hanno portato alla definizione di ulteriori risorse utili a finanziare gli interventi nei comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, necessari in seguito ai danneggiamenti alle infrastrutture e agli edifici privati e pubblici causati dall’alluvione dello scorso settembre. La strada intrapresa è quella giusta. Risulta fondamentale una sinergia di intenti tra Regione e Governo per rispondere con prontezza alle esigenze delle comunità locali alle prese con le criticità scaturite dal verificarsi di calamità naturali. Sono certo – afferma ancora Pastorelli – che con lo stesso approccio si riuscirà a garantire una riposta concreta e immediata anche alle esigenze di messa in sicurezza e di rapida ricostruzione delle zone colpite dal terremoto di Umbertide nel marzo scorso. La soluzione dei disagi e delle criticità vissute dalle famiglie delle aree terremotate dovrà continuare ad essere una delle priorità dell’azione di Governo, locale e nazionale”.