Dal 1 al 5 Novembre torna a Perugia la ‘Fiera dei Morti’

891

Dal 1 al 5 Novembre torna a Perugia la ‘Fiera dei Morti’. La più grande esposizione dell’Umbria sarà presente in tre aree della città: Pian di Massiano, Piazza del Bacio e centro storico

   

Dall’1 al 5 novembre torna la tradizionale Fiera dei Morti, che anche per quest’anno, avrà tre sedi: in Piazza Umbria Jazz a Pian di Massiano, in Piazza del Bacio a Fontivegge e in centro storico, tra Corso Vannucci, via Mazzini, Piazza Matteotti e Piazza IV Novembre.

Tra le principali novità di questa edizione vi è senz’altro la presenza, a Piazza del Bacio, delle Pro Loco del perugino e dell’Umbria, che promuoveranno i bellissimi borghi della regione e animeranno la piazza con un ricco programma di iniziative per grandi e piccoli.

Se, dunque, a Pian di Massiano si potrà trovare la più ampia offerta di prodotti per la persona e per la casa, erboristeria, ferramenta, accessori auto, giocattoli, prodotti agroalimentari in genere, con oltre 500 espositori, in Centro saranno 80 gli standisti, coordinati dal Consorzio Perugia in Centro e dall’associazione Farefacendo, presenti con i loro prodotti di artigianato e di enogastronomia di qualità, comprese le eccellenze delle Città gemelle di Perugia. Piazza del Bacio diventerà, infine, luogo di valorizzazione delle tantissime piccole realtà della regione, grazie ad Unpli Comitato Locale del Perugino e alla presenza di 60 tra Pro Loco, associazioni, artigiani e aziende locali. Per l’intera durata della manifestazione, la piazza sarà animata da esposizioni e attività di vario genere, finalizzate a far conoscere le tradizioni locali, la cultura dei piccoli borghi, la loro enogastronomia.

Per facilitare la visita a tutte e tre le location della Fiera, è confermato anche per quest’anno il biglietto Unico Perugia “Giornaliero fiera dei Morti” per autobus e Minimetrò a 3,50 euro, valido per 24 ore (dalla prima convalida), utilizzabile da un adulto ed un bambino al di sotto di 12 anni (fino ad un massimo di 1 minore per ciascun adulto).

“Un appuntamento importantissimo – ha dichiarato nel corso della presentazione alla stampa, l’assessore comunale Casaioli – perché la Fiera dei Morti è l’evento che caratterizza più di ogni altro la nostra città. Si tratta, infatti, di un’iniziativa che promana da una tradizione storica risalente al Medioevo, quando i cittadini del contado portavano i loro prodotti nel centro storico”.

Casaioli ha confermato che le tre aree in cui la fiera si snoda hanno caratteristiche diverse l’una dall’altra: la più classica e tipica è a pian di Massiano, in piazzale Umbria Jazz, dove saranno presenti 518 operatori provenienti da tutta Italia che proporranno ogni genere di prodotto. La fiera del centro storico si caratterizza, invece, per l’eccellenza dei prodotti italiani ed internazionali (città gemelle in piazza IV Novembre) oltre per la qualità dell’artigianato. Il tutto all’interno di stand che ben si adattano alla convivenza con le bellezze architettoniche dell’acropoli.

In centro storico la fiera dei morti è stata organizzata in collaborazione con il Consorzio Perugia in Centro rappresentato dal presidente Sergio Mercuri.

“Perpetuando una tradizione secolare che da 10 anni a questa parte, con il ritorno in centro, è stata recuperata- Rispetto agli anni passati, nell’edizione 2018 ci sarà un ulteriore miglioramento della qualità dell’offerta, visto che, grazie a un attento monitoraggio e studio, sono state corrette tutte le criticità e, dunque, sono stati proposti stand e prodotti di altissima qualità”.

In rappresentanza dell’UNPLI, Comitato locale del Perugino, ha partecipato alla conferenza stampa il presidente Antonio Pucci.

“Il compito delle proloco – ha precisato Pucci – è storicamente quello di portare avanti le tradizioni ed i valori sociali dei territori di riferimento. Per questo essere chiamati a rappresentare questi valori è stimolante soprattutto perché ciò avverrà all’interno della festa che più di tutte le altre caratterizza la storia di Perugia”.