Cripte del Duomo di Città della Pieve: apertura straordinaria con novità

906

Cripte del Duomo di Città della Pieve: apertura straordinaria con novità. Per il 25 aprile e 1° maggio preparati nuovi allestimenti ed esposizioni. Visite guidate da volontari Fai

   

Nuova apertura straordinaria con novità per le cripte del Duomo di Città della Pieve.

Per le prossime festività del 25 aprile e primo maggio, su iniziativa della Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio in Duomo e della Delegazione FAI del Lago Trasimeno, all’interno delle Cripte sarà allestito un primo nucleo espositivo, con reperti e materiali lapidei provenienti dalla parziale demolizione della Pieve gotica romanica per l’ampliamento della Collegiata e quelli successivi del Duomo. Sarà possibile anche ammirare affreschi strappati provenienti dalle Chiese di San Biagio e San Francesco, databili nel XIV-XV secolo. Inoltre, un’altra sala ospiterà i materiali che raccontano la nascita della Diocesi, i reliquiari del Duomo, la Bolla di Clemente VIII, il faldistorio del primo Vescovo di Città della Pieve, tele tra cui quella con i Santi patroni Gervasio e Protasio di Niccolò Pomarancio.

Volontari FAI guideranno i visitatori alla scoperta di questi affascinanti ambienti. Le visite saranno possibili la mattina dalle 10,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 (ingresso ad offerta libera).