Credito: Confcooperative lancia nuove misure per le imprese Coop

896
   

Dare supporto alla nascita di nuove imprese cooperative e accompagnare lo sviluppo di quelle già esistenti attraverso il rafforzamento patrimoniale sono due degli obiettivi istituzionali di Confcooperative. Per questo, la confederazione si mette ora a disposizione del territorio regionale in condivisione con i propri enti di sistema: Fondosviluppo, Cooperfidi Italia e le Banche di credito cooperativo presenti in Umbria.

“Per far fronte a questi precisi obiettivi – ha spiegato il segretario regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani – sono state predisposte due misure specifiche denominate ‘Coop-Up’ e ‘Primi passi’ con un cospicuo plafond a disposizione. Il prodotto ‘Coop-Up’ riguarda le imprese cooperative costituende o costituite da non più di 24 mesi, composte in maggioranza da soci under 35 e/o donne indipendentemente dall’età. Esso prevede il finanziamento del 100 per cento dell’aumento di capitale sottoscritto dai soci della cooperativa, fino a un massimo di 30mila euro complessivi, con un tasso dell’1,5% e 5 anni di durata, di cui uno di pre-ammortamento”. “‘Primi passi’ invece – ha proseguito Mariani –  consta sempre di un’anticipazione finanziaria fino a 50mila euro con durata di 5 anni, di cui uno di pre-ammortamento, e tasso al 3%. È rivolto a imprese cooperative sotto i 2 milioni di euro di fatturato con una copertura del 100 per cento dell’aumento di capitale sottoscritto dai soci della cooperativa”. “Con questi prodotti – conclude Mariani – siamo in grado di dare risposte concrete e immediate a progetti di cooperazione promossi da giovani e non, potendo contare sulla collaborazione con la rete delle 41 filiali del credito cooperativo sparse nella nostra regione”.

Confcooperative è a disposizione di tutte le imprese cooperative costituite o costituende dell’Umbria per supportarle con il proprio Centro servizi nella redazione del business plan, nella presentazione della domanda a Fondosviluppo e nell’accompagnamento presso una delle due banche di credito cooperativo della regione: Bcc Umbria e Bcc di Spello e Bettona. Tutti questi costi di supporto saranno finanziati a fondo perduto alla cooperativa.

Per ogni informazione è possibile contattare Confcooperative Umbria negli uffici di Perugia (Via della Pallotta n.12 – 075.5837666) e Terni (Via Donato Bramante n.3/D – 0744.300500). È possibile inoltre consultare i siti www.umbria.confcooperative.it e www.fondosviluppo.it.