Costituita la nuova Camera di Commercio dell’Umbria

513
Giorgio Mencaroni riceve il nuovo Prefetto di Perugia

Costituita la nuova Camera di Commercio dell’Umbria. Giorgio Mencaroni eletto presidente

   

Si è insediato il consiglio camerale della nuova Camera di commercio dell’Umbria. I componenti sono 33, e la nomina è stata decretata dalla Giunta regionale dell’Umbria, con atto presidenziale sottoscritto il 13 gennaio 2021. Espressione delle associazioni imprenditoriali e di categoria i membri del consiglio rappresentano tutti i settori di attività economica, Agricoltura, Artigianato, Industria, Commercio, Turismo, Trasporti, la Cooperazione. Siedono in consiglio anche i rappresentanti di altre componenti della società civile: il mondo del credito, le organizzazioni sindacali, le rappresentanze dei consumatori, le libere professioni.

“Quella di oggi è una giornata importante, che segna l’inizio di una nuova esperienza istituzionale, che fonde nella Camera di commercio dell’Umbria le storie di due enti camerali dalla vita secolare: la Camera di commercio di Perugia e la Camera di Commercio di Terni. La Camera di commercio dell’Umbria – ha detto il presidente, Giorgio Mencaroni – nasce con gambe forti. Oggi, la platea a cui ci rivolgiamo ha una consistenza di oltre 90mila imprese: 94.202 le imprese registrate, dato anno 2020, di cui 72.247 in provincia di Perugia e 21.955 in provincia di Terni. Siamo consapevoli che la Camera di commercio umbra sorge in un momento tra i più difficili della nostra storia e che dovremo affrontare fin da subito sfide ardue e di grande complessità. Ma siamo pronti a raccoglierle e superarle. So di poter contare sulle capacità, sulla compattezza, sulla determinazione di un Consiglio camerale di grande spessore. Siamo pronti a metterci subito al lavoro”.

Questo l’augurio a Mencaroni da parte del Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta

“Ho accolto con grande soddisfazione la notizia della nomina di Giorgio Mencaroni al vertice della Camera di Commercio dell’Umbria. Si tratta di una nuova e prestigiosa istituzione che sono certo il neo Presidente saprà guidare con la professionalità e la lungimiranza che da sempre ha avuto modo di mettere in campo sia nella sua attività privata che nell’ambito dell’associazionismo di categoria. Ho avuto modo in più occasioni di collaborare con lui anche nella veste di sindaco apprezzandone l’impegno per la crescita armonica dei territori della Provincia di Perugia che ora sicuramente estenderà all’intera Umbria. Nel congratularmi con lui per il nuovo impegnativo incarico sono convinto che anche grazie al lavoro che si accinge a compiere usciremo da questo difficile momento legato alla pandemia più forti e consapevoli”.

Pronte le congratulazioni al neo Presidente anche da parte di Anci Umbria

“È con grande soddisfazione – afferma il presidente f.f. di Anci Umbria, Michele Toniaccini – che apprendiamo la nomina di Giorgio Mencaroni alla guida di questa nuova Istituzione. Siamo certi che il neo presidente, grazie alla sua grande esperienza pluriennale alla guida della Camera di Commercio di Perugia, oltre che in qualità di vicepresidente vicario di Unioncamere nazionale e alla sua storia personale di imprenditore, saprà rivestire anche questo incarico con la passione, la determinazione, la professionalità di sempre, dando all’ente camerale nuova linfa. Questa è una fase economica e sociale molto difficile e l’aver riunito in un unico ente due realtà distinte, non potrà che rafforzare e concorrere alla visione unitaria di sviluppo del territorio regionale. L’azione e i programmi della Camera di Commercio, da sempre, svolgono un ruolo centrale anche per lo sviluppo e la crescita dei comuni. L’augurio, quindi, di buon lavoro!”.