Corso base per volontari di Protezione Civile organizzato dal Comune di Perugia

1249
   

Il Comune di Perugia ha organizzato un corso base rivolto a tutti coloro che vogliono diventare volontari di Protezione Civile (per i quali il corso è obbligatorio), ma aperto anche ai tecnici del settore, ai cittadini e, più in generale, a tutti coloro che intendono crescere nei temi della sicurezza, della protezione civile e della gestione dell’emergenza. Il corso prenderà il via il prossimo 2 maggio, per concludersi l’8 giugno: 24 ore complessive di lezione che si terranno nella sala Santa Chiara in Via Tornetta a Perugia, due giorni alla settimana, dalle 21,00 alle 23,00. Il programma riguarderà tutto ciò che è inerente alla Protezione civile e gestione delle emergenze, a cominciare dall’organizzazione locale e nazionale della PC, al ruolo e alla figura del Volontario; dal Pronto Soccorso alle tipologie di rischi e al Piano di Gestione delle Emergenze; dalla cartografia alla psicologia del soccorritore. Le lezioni saranno tenute da esperti nelle singole materie. Il percorso formativo si concluderà, quindi, con due prove pratiche (montaggio tende e radio) superate le quali si otterrà il relativo diploma, che permette di entrare a far parte del gruppo di PC del Comune di Perugia come volontario operativo. Il Comune di Perugia, infatti, dispone attualmente di un Gruppo di PC denominato “Perusia”, composto da una sessantina di volontari, che ha sede in un’apposita struttura a Ponte Pattoli e che nel tempo ha partecipato a diverse attività sia in ambito locale che nazionale. Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo apposito direttamente presso la sede degli Uffici di Protezione Civile del Comune di Perugia (Strada S. Lucia 2) oppure on line all’indirizzo http://istituzionale.comune.perugia.it/notizie/corso-base-per-volontari-di-protezione-civile-000 al quale si potrà anche visionare il programma completo del corso. Ulteriori informazioni anche telefonando ai seguenti numeri: 075 577 4410 – 075 577 4489.