Conto alla rovescia per la quarta edizione di Suoni Controvento

640
Foto: Marco Signoretti

Conto alla rovescia per la quarta edizione di Suoni Controvento. Protagoniste dell’Umbria in tutta la sua bellezza saranno musica, arte e letteratura dal 31 luglio al 6 settembre

   

Quarta edizione per Suoni Controvento, festival estivo di arti performative di caratura nazionale, promosso dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, pronto ad andare in scena in luoghi suggestivi e caratteristici del cuore verde d’Italia tra il parco naturale del Monte Cucco, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, Gualdo Tadino, Norcia, Assisi, con due incursioni musicali anche a Montefalco e Torgiano. In questi scenari naturali, scelti appositamente per valorizzare il territorio umbro in tutto il suo splendore a partire da venerdì 31 luglio fino al prossimo 6 settembre, a prendere il via sarà un connubio di musica, letteratura e arte che si svilupperà in diverse forme di attività culturali, sempre in linea con l’idea centrale del festival, ovvero l’immagine di un “pubblico in movimento-teatri naturali”. Come di consueto, in linea con lo spirito di condivisione che contraddistingue l’Associazione, anche in questo 2020 si conferma il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e non mancheranno le collaborazioni con i comuni dei borghi che aderiscono e sostengono il progetto e con alcune delle realtà più prestigiose del territorio, l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi, l’Università degli Studi di Perugia e le Associazioni delle guide appenniniche della fascia appennina umbro-marchigiana La Tra Montana e L’Olivo e la Ginestra, che accompagneranno i fruitori nelle escursioni, fornendo di volta in volta informazioni sui siti attraversati e sulle curiosità legate al territorio.

In questo primo fine settimana la kermesse toccherà Sigillo, il parco naturale del Monte Cucco e Fossato di Vico.

“In un anno molto difficile per tutti – sottolinea il sindaco di Costacciaro Andrea Capponi – il festival Suoni Controvento non solo conferma la grande valenza ambientale, territoriale ed artistica che ha rivestito in questi anni, ma si pone ai livelli degli altri grandi festival umbri ed uno degli eventi emergenti d’Italia. Il territorio è stato ed è fortemente valorizzato dalla presenza del festival, che offre spettacoli di altissimo valore artistico in ambienti naturali unici. Un ringraziamento vorrei esprimerlo agli organizzatori e a tutti gli sponsor che hanno creduto e sostenuto il progetto”.

“Siamo contenti del ritorno del Festival “Suoni Controvento” – commenta il sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi – una quarta edizione che andrà in scena quest’anno nei luoghi più suggestivi della nostra regione Umbria. L’inaugurazione sarà venerdì 31 luglio alle ore 21:30 proprio lungo il centro storico del nostro Comune di Sigillo con le proiezioni delle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia che riflettono sulla condizione di isolamento forzata cui siamo stati costretti. Quest’anno Sigillo ha inteso valorizzare ancora di più il Festival con la sottoscrizione, il prossimo primo agosto, del “Patto per il Respiro” che darà vita all’associazione Nazionale “Borghi del Respiro” per la tutela del benessere della natura e dell’uomo con l’impegno ad offrire a residenti e turisti una qualità ambientale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, affiancata a servizi dedicati alla salute respiratoria. Quindi luoghi e borghi ed eventi di prestigio che danno ancora più lustro alla nostra Regione”.

“È una grande soddisfazione – asserisce il sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato – vedere la realizzazione di un progetto che io personalmente, la mia amministrazione comunale e gli organizzatori di “Suoni Controvento” abbiamo fin dall’inizio ritenuto importante per lo sviluppo e la promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Quella di quest’anno è un’edizione particolarmente importante perché è tra le poche manifestazioni di pregio che si terranno a causa dell’emergenza Covid -nel pieno rispetto della normativa – ciò grazie alla tenacia ed alla lungimiranza degli organizzatori e delle amministrazioni che, nonostante l’emergenza, hanno continuato a lavorare per la sua organizzazione in modo da non fare perdere al territorio un’importante opportunità di ripartenza”.

Seguendo le linee guida governative, inerenti il periodo post pandemia da Covid 19, l’organizzazione quest’anno riporta sul sito una serie di norme alle quali i fruitori dovranno attenersi (http://suonicontrovento.com/modalitaccesso)  per l’accesso e la partecipazione di ogni evento inserito in programma. Il mancato rispetto di qualsiasi punto del regolamento e, in particolar modo qualsiasi azione la cui conseguenza sia l’impossibilità di rispettare il distanziamento interpersonale previsto, implicherà l’impossibilità a partecipare allo spettacolo o l’allontanamento dal luogo di spettacolo. Taglio del nastro alle ore 21.30 del 31 luglio nel centro storico di Sigillo dove a inaugurare il festival saranno le proiezioni immagini delle opere degli studenti dell’ABA: “Ri-Tratti” di Daniela Gjyzeli, “Alone Unknown” di Alessandro Toscani, “Tutto è fermo” di Giulia Piacci, “Isole” di Giulia Discanno, “Ambienti” di Laura Tartaglini. I progetti di ricerca degli artisti riflettono sulla condizione di isolamento e di immobilità forzata cui siamo stati costretti a lungo e che ha fornito un valido stimolo per affrontare aspetti inerenti la dimensione privata e più intimistica del “fare arte”. Le mostre sono a cura dei docenti dell’ABA dei corsi di Pittura e Grafica d’arte, Lucilla Ragni e Stefano Mosena.

Sabato 01 agosto alle ore 16.00 nella foresta “Madre dei Faggi” sul Monte Cucco prenderà invece il via il trekking con delitto “Assassinio al chiaro di luna”. Il Monte Cucco è stato teatro di un nuovo efferato omicidio.  Formate la vostra squadra, interrogate i testimoni ed esaminate gli indizi. Le indagini sono nelle vostre mani, riuscirete a risolvere il caso? Informazioni e prenotazioni 329 5758765/392 5245864 –roompicapo@gmail.com. Alle ore 21.00 piazza San Sebastiano a Fossato di Vico ospiterà “Dall’Olimpo al Monte Cucco”, affascinante viaggio sonoro alla scoperta delle musiche tradizionali delle regioni montane della Grecia sulle orme del naturalista e viaggiatore perugino Orazio Antinori. Concerto a cura di Iàkovos Moysiàdis (Liuto greco, Liuto cretese, Bouzouki) e Periklìs Vràkhnos (violino), accompagnati dal polistrumentista Alessandro Puglia (fiati e percussioni). Evento in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) dell’Università degli Studi di Perugia.

Domenica 2 agosto alle ore 16.15 Pian di Spilli spazio alla musica con Brunori Sas. L’appuntamento vedrà l’artista protagonista, insieme a un piccolo ensemble composto dai suoi storici musicisti, dell’ultimo dei quattro Concertini Acustici della stagione estiva che prenderanno vita in quattro location italiane fuori dal comune, immersi in contesti prettamente naturali (Champorcher, Lugo, Tarvisio, Pian di Spilli). Per l’occasione Brunori Sas suonerà in acustico il suo ultimo disco “Cip!” e alcuni dei grandi successi del suo repertorio dando vita ad uno spettacolo meravigliosamente coinvolgente. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università Degli Uomini Originari Di Costacciaro.

Sempre il 2 agosto presso la chiesa sconsacrata di San Cristoforo a Fossato di Vico sarà allestita, fino al prossimo 13 agosto, l’escape room temporanea “Il tesoro del Condottiero”. Si narra che l’inestimabile e leggendario tesoro del Capitano Simone Calandrini sia sepolto nella cripta di San Cristoforo, riuscirete a trovarlo prima che le porte della stessa si chiudano per sempre alle vostre spalle? Formate la vostra squadra, avrete un’ora di tempo per riuscire nell’impresa, decifrando tutti gli enigmi che conducono alla salvezza e al tesoro. Evento a cura dell’Associazione Rompicapo, informazioni e prenotazioni: 329 5758765/392 5245864 – roompicapo@gmail.com.

“Suoni Controvento” si realizza con il sostegno della Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Gal Alta Umbria (Umbria: lasciati sorprendere!), Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Sigillo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Norcia, Comune della Città di Assisi, in collaborazione con Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, CAMS dell’Università degli Studi di Perugia, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, e con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Diva International. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival.