Commento anonimo contro Cantone, la solidarietà del Siap

228

Il segretario regionale Vincenzo D’Acciò: “Ogni episodio violento non va sottovalutato”

“A nome del Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) regionale e provinciale esprimo solidarietà al procuratore capo della Procura di Perugia, Raffaele Cantone, per il commento anonimo apparso sul sito di un circolo anarchico di Foligno riguardo il ‘caso’ Alfredo Cospito”.

   

A dirlo, tramite una nota stampa, Vincenzo D’Acciò, segretario regionale del Siap Umbria, a seguito della frase scritta sotto la foto del procuratore di Perugia “Ce lo ricorderemo”.

“Preoccupa l’escalation violenta, in Italia e in Europa, da parte del mondo anarchico che vuole creare le condizioni per il ritorno ai tempi più bui della nostra storia – aggiunge D’Acciò –, alla stagione del terrorismo. Dopo le proteste pubbliche e le dichiarazioni di solidarietà a Cospito, si è passati alle minacce con auto bruciate, attacchi a sedi diplomatiche, proiettili inviati a magistrati e giornalisti, violenze contro poliziotti in piazza e un commissariato, fino alla frase incriminata contro il procuratore di Perugia, Cantone. Per questo riteniamo necessario non sottovalutare ogni episodio violento, affinché tutti gli attori istituzionali siano coesi e consci dell’esigenza di preservare l’ordine pubblico, condizione senza la quale non può esserci pace sociale e convivenza. Pertanto – conclude il segretario D’Acciò – condividiamo le parole del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del Capo della polizia Lamberto Giannini sul primato della Legge che non può inchinarsi di fronte alle violenze”.