Città di Castello: crolla porzione di intonaco dal Duomo

1225
Croollo in duomo Città di Castello

Città di Castello: crolla porzione di intonaco dal Duomo. Il materiale, pietra arenaria, è finita sulla strada senza comunque colpire persone

   

Un crollo ha interessato una piccola porzione dell’intonaco esterno del duomo di Città di Castello.

Il materiale, pietra arenaria, è finita sulla strada senza comunque colpire persone. Sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento, anche con un’autoscala giunta da Perugia, personale del Comune che ha messa in sicurezza l’area e i carabinieri.

Il crollo è avvenuto in una zona non lontana da un ristorante, accanto al palazzo comunale.

Ha interessato una porzione di intonaco che si è staccata dal lato esterno della cattedrale che si affaccia su via del Modello, via delle Legne e via dell’Ospizio.

La caduta delle pietre e dei calcinacci ha provocato un boato sentito in tutto il centro storico. Non ancora chiare le cause del crollo.

Area chiusa al traffico pedonale

E’ stata interdetta al transito pedonale la zona circostante il duomo di Città di Castello, la cui facciata è stata interessata nella serata di sabato dal crollo di alcune porzioni di pietra arenaria. Ulteriori sopralluoghi tecnici saranno condotti nella mattinata di lunedì. Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e di Città di Castello, la Protezione civile, la soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio dell’Umbria, la polizia municipale assieme ai tecnici delle squadre operative del Comune ed il responsabile della Protezione civile. Presenti anche il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore ai lavori pubblici, Luca Secondi per seguire le fasi di messa in sicurezza dell’intera area. Sono state chiuse via del Modello, via dell’Ospizio e via delle Legne. Sarà valutata domani mattina la possibilità di mantenere l’accesso agli uffici comunali tramite l’ascensore di via del Modello oltre all’ingresso principale in piazza Gabriotti.