Città della Pieve: il Calvino “vivaio di giornalisti”

525

Città della Pieve: il Calvino “vivaio di giornalisti”. L’Istituto si aggiudica due riconoscimenti al Gran Premio di giornalismo radiotelevisivo junior dell’Umbria

   

Premio per le migliori immagini e Premio per il miglior video selezionato dai Docenti del Corso. Il “Calvino” di Città della Pieve si distingue nel Gran Premio di giornalismo radiotelevisivo junior dell’Umbria.

Nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Perugia, si è svolta la giornata conclusiva del “Progetto Giovani Giornalisti per l’Europa”. Iniziativa organizzata dalla Regione Umbria e curata dalla Scuola di Giornalismo di Perugia, che ha visto la partecipazione di sei istituti umbri tra cui appunto il Calvino di Città della Pieve, rappresentato dalla classe 5a B del Liceo scientifico, con la collaborazione dei docenti Iuri Angeli e Maria Luisa Meo.

Gli studenti, ovvero i giovani giornalisti, hanno seguito un percorso significativo che ha portato alla produzione di cinque video sul tema del rapporto dell’Europa con i territori attraverso il FSE (Fondo Sociale Europeo).

Due di questi lavori hanno ottenuto riconoscimenti importanti: “Nessuno rimanga indietro”, che ha vinto il Premio per le migliori immagini, ed  “Espressivo, divertente, formativo: questo è l’Istituto Calvino”, il Premio per il miglior video selezionato dai Docenti del Corso.

“Per tutti i partecipanti – si legge in una nota della scuola – rimane la consapevolezza di aver fatto una esperienza di valore che ha dimostrato che la sinergia scuola-istituzioni è il fulcro di una educazione ad ampio raggio”.