Nuovo centro commerciale, Vinti: “A Perugia serve ben altro”

1183

Nuovo centro commerciale, Vinti: “A Perugia serve ben altro”. Aprirà in via Settevalli ma rientra in “politiche che non aiutano la crescita economica della città”, sottolinea l’esponente di Sinistra Italiana

   

“Come se la densità spropositata dei centri commerciali, degli iper e dei super mercati sul nostro territorio, a Perugia e in Umbria, non ci vedesse tra le prime regioni, per non farci mancare nulla, tra poco ne sbucherà fuori un ennesimo in via Settevalli”. Commenta così Stefano Vinti, esponente di Sinistra italiana, la notizia della prossima apertura di un centro commerciale nel capoluogo umbro.

“Una zona – prosegue Vinti – che certo non si può definire carente di offerte commerciali in strutture medie e molto grandi, e che ha visto sparire quasi tutti i piccoli esercenti e i negozi di vicinato a conduzione familiare, causando una grave perdita di relazioni sociali. Questa politica continua con la realizzazione di nuove strutture ad Olmo, Collestrada e ora in via Settevalli. Politiche che non aiutano la crescita economica della città e del territorio, anzi rafforzano un modello di sviluppo distorto e ‘inceppato’ e di un lavoro povero e dequalificato. A Perugia serve ben altro”.

“I soliti poteri forti delle quattro C – sottolinea Vinti – : cavatori, cementieri, costruttori e centri commerciali continuano a dettare la linea su cui basare lo sviluppo ai diversi governi della città. Poco conta chi governa o chi fa opposizione, le politiche reali sono sempre le stesse. Occorre ripensare Perugia e mettere in campo una nuova idea di città, alternativa alle politiche di questa Giunta e alla subalternità di queste opposizioni, per cominciare ridando il potere di decidere ai cittadini e ai lavoratori di Perugia”.