Castel Rigone si appresta ad accogliere i giovani talenti della musica

969
   

Al via la 18° edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone con nove concerti che si protrarranno da sabato 25 luglio a sabato 22 agosto. Il Festival 2015, illustrato oggi in Provincia, si presenta con una programmazione che, nello spirito della kermesse, concede ampio spazio alle giovani eccellenze affiancate da musicisti in carriera già affermati nel panorama internazionale. Molte le novità di quest’anno, a partire dalla nuova direzione artistica della pianista perugina Cristina Capano che ha composto un cartellone eterogeneo e di grande qualità, con nomi internazionali ed eccellenze locali sempre

“nel segno della continuità – come si legge in una nota – raccogliendo l’eredità del grande lavoro fatto negli anni passati e rinnovando l’intento di dare ai giovani musicisti un’occasione importante per esibirsi e avviare un percorso artistico di prestigio”.

I concerti si svolgeranno come di consueto alle ore 21 in piazzetta S. Agostino, nel centro storico del borgo medievale di Castel Rigone, un luogo suggestivo nel quale la magia della musica si fonde con gli scenari naturali e crea un’atmosfera irripetibile. In caso di pioggia i concerti si terranno nel Santuario Maria SS. dei Miracoli o presso il Teatro G. Verdi (1907) sede dell’omonima Società Filarmonica, ente organizzatore del Festival. I 9 appuntamenti in cartellone spaziano dall’ascolto solistico alle perfomances di orchestre, gruppi da camera e lirica. Il concerto di apertura è affidato al M° Giovanni Doria Miglietta al pianoforte con To Wild Notes – nel centenario della nascita di Earl Wild, seguiranno il concerto musi-comico del Quartetto Euphoria dal titolo Euphoria Show (28 luglio), con la regia della Banda Osiris, e l’esibizione del Trio Gamay (violino, violoncello, pianoforte) il 4 agosto. Grande attesa per Correnteza – La musica di Tom Jobim e dintorni (8 agosto), il nuovissimo lavoro di Gabriele Mirabassi che sarà presentato in anteprima nazionale. La notte di San Lorenzo (11 agosto) sarà animata dalConservatorio F. Morlacchi di Perugia con i Giovani Concertisti e il 13 sarà la volta del Duo clarinetto e fagotto con Simone Simonelli e Roberto Giaccaglia. Domenica 16 sarà sul palcoEmanuele Ragni con la sua Trasimeno Big Band, a seguire (giovedì 20) un appuntamento dedicato alla lirica con Una serata all’opera che vedrà la partecipazione, insieme a David Sotgiu e Giulio Boschetti, diChiara Mogini, vincitrice del 69° Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici A. Belli di Spoleto. L’Orchestra da camera del Trasimeno diretta da Silvio Bruni con la partecipazione straordinaria del pianista quindicenne Matteo Giuliani Diez, allievo di Bashkirov, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, chiuderà la rassegna sabato 22 agosto.