Castagner: “Grifo, se trovi la via del gol ne vedremo delle belle”

841
   

Grande ex di turno della sfida Ascoli – Perugia è sicuramente Ilario Castagner, indimenticato allenatore di entrambe le compagini, un uomo che ha dato molto a tutte e due le città e alle rispettive squadre. L’ex tecnico nelle due piazze ha vissuto anni intensi e ricchi di emozioni. Questa partita ha un sapore particolare per l’allenatore che subito ricorda :

“Nell’Ascoli – Perugia del 1961, vincemmo noi Grifoni per 1-0 grazie ad una mia rete. Ma non solo. Nel primo anno di serie A del Perugia (1975-1976) con me alla guida, espugnammo il Del Duca per 2-1, in rimonta”.

Castagner  è stato legato alla città marchigiana per tre anni, sedendo sulla panchina dell’Ascoli dal 1986 al 1988, anni nei quali i bianconeri disputavano il campionato di serie A.

“Ancora oggi ricordo con molto piacere quegli anni. Sono state tre stagioni di serie A, vissute in una città di cinquantacinquemila abitanti, tutti coinvolti nella nostra avventura. Soprattutto il primo anno (1986-1987) facemmo qualcosa di meraviglioso, riuscendo a salvarci dopo un girone d’andata molto difficile. Nelle ultime quattro partite, ottenemmo quattro risultati clamorosi: pareggiammo con la Roma all’Olimpico, vincemmo in casa con l’Inter (in lotta per lo scudetto), vincemmo lo scontro diretto fuori casa a Brescia (condannandoli alla retrocessione), poi ottenemmo un pareggio in casa contro il Napoli che, quel giorno, festeggiò lo scudetto. Tuttavia dopo la morte del vecchio Presidente, Costantino Rozzi, ad Ascoli il calcio si è un po’”sciolto” e fa molta fatica e, di conseguenza, anche la squadra ne risente”.

Tuttavia, il cuore di Castagner è nel capoluogo umbro.

“Non posso negare che i miei ricordi più belli sono tutti legati a Perugia: la promozione in serie A del 1975, l’anno dell’ “Imbattibilità”, lo spareggio di Foggia e quello di Reggio Emilia. Calcisticamente parlando e per la mia carriera da allenatore, le soddisfazioni più grandi me le sono tolte qui a Perugia”.

L’ex tecnico biancorosso ha, poi, lasciato da parte il passato ed ha espresso un giudizio sul Grifo di quest’anno. Castagner non ha dubbi.

“Per il Perugia, quella di domenica potrebbe essere la partita del definitivo rilancio. In caso di vittoria, i grifoni potrebbero consolidare la posizione in classifica, trovare maggior tranquillità e iniziare a puntare decisi ai play off. Dove sarà la squadra di Bisoli a fine campionato? Solitamente, le squadre che subiscono pochi reti, occupano le zone alte della classifica, ma è comunque necessario che l’attacco inizi a segnare. Magari, così come nella stagione precedente, dal mercato di gennaio si potrebbe aggiungere alla rosa qualche giocatore, specialmente offensivo, che possa essere un importante innesto e rinforzo per la squadra”.

Michele Mencaroni